Mercoledì in regalo il fascicolo sulla cucina tradizionale abruzzese

16 Aprile 2018

Il 13° fascicolo in edicola insieme al quotidiano, la raccolta va avanti fino al 27 giugno due volte alla settimana

Un altro regalo per i lettori del Centro che amano la cucina, soprattutto quella tradizionale.  Oggi gratis con il quotidiano c'è il 13° fascicolo della raccolta sulle ricette de "La Cucina della Tradizione abruzzese".

Si tratta della raccolta di 500 ricette intramontabili, patrimonio della gastronomia regionale che Il Centro offre ai propri lettori due volte alla settimana in venti fascicoli  fino al 27 giugno. Ma perché realizzare una piccola enciclopedia sulla cucina della tradizione abruzzese?
La risposta potete trovarla proprio in edicola, quando insieme a Il Centro vi viene  data in regalo  la "gustosa" scheda. Un' iniziativa editoriale voluta dalla società il Centro Spa (in collaborazione con il gruppo bancario Banco BPM), che accompagna lettori nel mondo genuino della cucina abruzzese. Tutta l’opera è completamente gratuita: i lettori pagano soltanto l’acquisto del giornale. E questa volta non si tratta di una semplice raccolta di ricette, perché davvero i venti fascicoli compongono una piccola enciclopedia della cucina tradizionale abruzzese.
Sappiamo che la cucina è uno dei principali strumenti di identità, depositaria di tradizioni e straordinario veicolo di auto-rappresentazione e scambio culturale. Come la lingua parlata, il sistema alimentare vigente in una comunità contiene e trasporta la cultura di chi la pratica. Questo fantastico strumento di conoscenza e convivialità, nonostante le abitudini di vita profondamente cambiate, continua ad essere per molti il punto di riferimento incrollabile di un sentimento profondo: l’appartenenza territoriale.
I tempi che venivano dedicati all’insegnamento in cucina ormai scomparsi, la drastica diminuzione dei nuclei familiari tradizionali e l’aumento del consumo di prodotti industriali pronti che fanno perdere il senso della stagionalità, sembrano non aver intaccato negli abruzzesi l’amore per la pasta alla chitarra, il ricordo del profumo del timballo, il gusto del mangiare gli arrosticini o il brodetto di pesce con gli amici, le scrippelle ’mbusse quando la famiglia è tutta riunita. Tramandare quindi le ricette della cucina tradizionale abruzzese non vuol dire soltanto recuperare, salvaguardare e promuovere un patrimonio culturale unico al mondo, ma invitare anche i non abruzzesi che amano la buona cucina a scoprire un’interessante e “gustosa” identità territoriale. Dove genuinità, semplicità e fantasia accompagnano da sempre saperi e sapori.
Il Centro, quotidiano bandiera dell’identità abruzzese, prosegue il suo impegno di recupero e promozione del patrimonio gastronomico regionale affidando ai suoi lettori “La Cucina Tradizionale Abruzzese”, opera indispensabile per chi vuole rivendicare in cucina la propria identità, unica per chi vuole conoscerla.