Michele Di Toro in concerto al Florian Espace

PESCARA. L’associazione Jam&S e il Florian Metateatro presentano, oggi, un concerto del pianista Michele Di Toro. L’appuntamento è per le 18.30 al Florian Espace di via Valle Roveto a Pescara.«Il...

PESCARA. L’associazione Jam&S e il Florian Metateatro presentano, oggi, un concerto del pianista Michele Di Toro. L’appuntamento è per le 18.30 al Florian Espace di via Valle Roveto a Pescara.
«Il pianista abruzzese», si legge nelle note di presentazione, «presenterà il suo nuovo disco “Inside the heart”, in un concerto ricco di energia e creatività, con quella carica vitale tipica di un artista che spazia da sempre tra i generi, offrendo performance musicali dal jazz al blues alla musica pop, con l’aggiunta di quella componente improvvisativa che ne ha fatto, negli anni, un pianista apprezzato da pubblico e critica, notoriamente dalle abilità tecniche e ritmiche straordinarie. Raramente Di Toro inizia un concerto con una scaletta definita, l’energia del pubblico, la location, il pianoforte gli indicano la strada da percorrere, una strada piena di sorprese, imprevedibile e straordinaria».
Di Toro, originario di Sant'Eusanio del Sangro, 45 anni, si è diplomato al conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara e ha conseguito il diploma d’Esecuzione all’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi. La sua avventura jazzistica passa per il ragtime e per le pagine dei grandi pianisti dello “stride” ed è ispirata soprattutto dalla sensibilità musicale e dall’improvvisazione di Keith Jarrett. «La tecnica e le conoscenze acquisite con gli studi classici e una innata capacità d’improvvisazione», concludono le note, «gli consentono di interpretare autori classici con un linguaggio contemporaneo e prevalentemente jazzistico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.