L’album di debutto del duo 

Misteriseparli: l’avventura musicale parte da Pescara

Si sono incontrati in Andalusia una decina di anni fa, per poi iniziare a suonare insieme, nel 2016. Lo scorso 20 maggio è uscito negli store digitali e piattaforme di streaming il loro album di...

Si sono incontrati in Andalusia una decina di anni fa, per poi iniziare a suonare insieme, nel 2016. Lo scorso 20 maggio è uscito negli store digitali e piattaforme di streaming il loro album di debutto, Speedbeforedeath (pubblicato da Vina Records e distribuito da Believe). Parliamo del duo pescarese Misteriseparli, composto da Pepi e Andrew, al secolo Giuseppe Palmieri e Andrea Sestri.
«Questo è un album che unisce due percorsi molto differenti, il mio e quello di Andrea» spiega a il Centro Pepi, che vanta un passato da dj e produttore. «Ho lavorato come dj dall’inizio degli anni Novanta, a Bologna e per un anno sono stato anche dj ufficiale di All Music. Andrea, invece, ha un passato rock, suonava hardcore, metal, e aveva anche una sua etichetta, sempre negli anni Novanta. Ci siamo conosciuti lavorando per la stessa azienda, durante un cantiere vicino Siviglia, e abbiamo iniziato il nostro sodalizio artistico».
Il disco fonde varie anime artistiche. «È molto crossover, un po’ acustico, un po’ elettronico. Le mie esperienze artistiche si uniscono alla musica rock, surf, di Andrea per dare vita a un genere musicale molto ascoltabile, con una base funk. L’album è anche a km zero: noi siamo di Pescara, il disco è stato registrato e prodotto a Pescara, uno dei soci della nostra etichetta è di Pescara, la nostra stilista è di Pescara…è una cosa bellissima che qui sia nato un prodotto di qualità. A prescindere dal campanilismo, è una cosa molto positiva perché un po’ di Pescara girerà a livello internazionale. Uno dei titoli papabili era addirittura Portanuova, ma poi abbiamo optato per altro».
L’avventura musicale del duo inizia grazie al lavoro di dj di Pepi. «Nelle mie produzioni mi servivano pezzi di chitarra. Andrea è un bravo chitarrista, così gli ho chiesto delle registrazioni. A un certo punto, abbiamo iniziato a fare pezzi nostri e da lì è partito il progetto di Misteriseparli». Il duo sta lavorando all’organizzazione del tour estivo. Giuseppe porta avanti anche il progetto Bait & Borghi con Claudio Fagnani, con cui si esibirà il 24 giugno a Pescara, in occasione dell’Indierocket 2022. «Bait & Borghi è un progetto un po’ più sofisticato, tendente all’elettronica e all’astrazione onirica di suoni, che mi sta dando molta soddisfazione».