Musica antica in chiese e teatri 

Liuti, viole, arpe: parte oggi da Pescara il festival itinerante Seicentonovecento

PESCARA. Una trentina i concerti in chiese, abbazie, teatri nella scaletta di Seicentonovecento, pregevole festival itinerante regionale di musica antica in programma da oggi al 17 settembre, curato dall’associazione Ensemble 900, che festeggia 25 anni dedicati alla musica antica. Direzione artistica di Pierluigi Mencattini, che sottolinea: «Quest’anno abbiamo tre premi internazionali e molti gruppi importanti del panorama della musica antica». In primo piano affascinanti strumenti barocchi, viola da gamba, cembalo, flauto a becco, violino barocco, violone, traversiere. Attenzione rivolta anche ai compositori abruzzesi, Fenaroli, Zimarino, Marchitelli, De Cesaris.
Primo concerto stasera, alle 19, nella chiesa del Mare a Pescara: il Complesso strumentale italiano (Maria Luisa Dituri soprano, Roberto Torto flauti a becco, Alfonso Patriarca fagotto barocco, Giovanna Tricarico clavicembalo) eseguirà musiche di Telemann. Il concerto sarà replicato domani alle 21 a Villa Bianca, a Scafa. Sabato 22, alle 21, nel duomo di San Valentino in Abruzzo Citeriore: “Squilli di trombe”, con pagine di Bach, Martini, Telemann, Haendel, interpreti Giovanni Nicosia tromba e Diego Cannizzaro all'organo. La sera seguente, alle 18, chiesa S. Iona, Ovindoli, ecco l’arpista Sofia Marzetti in “L’arpa Virtuosa” con musiche di Bach figlio (Carl Philipp Emanuel), Grandjany, Scarlatti, Fauré, Smetana. Il 27, ore 21, Casa di Olimpia, a Luco Dei Marsi, l’Ensemble Labirinto Armonico proporrà Pretorius, Quantz, Telemann (repliche il 28 a Scafa e il 29 a Ovindoli).
Concerto all’alba il 30 alle 6, Colle del Telegrafo, Pescara, col Play Station Trio su partiture di Wojtarowicz, Galazyn, Baranek, Hermosa Il 1° agosto, a San Valentino, Glauco Bertagnin violino e Silvio Celeghin all'organo eseguiranno Albinoni, Tartini, Galuppi, Vivaldi. Due giorni dopo, a Rocca di Cambio, l’Ensemble Labirinto Armonico e il sopranista Angelo Manzotti in musiche di Corsi, Haendel, Vivaldi, Telemann, Quantz; replica il 4 agosto a Collelongo. Brani di Uccellini, Falconiero, Corelli, Merula, Castello il 6 a Bucchianico con l'Ensemble Orfeo Futuro. La sera seguente a Scanno “I Duetti di Henry Purcell”. L’8 agosto a San Valentino concerto di Dimitri Goldobine, organo e tiorba, con Edwige Degry soprano e organo, Ekaterina Musina soprano, Sandra Coriton-Bosche organo. Due sere dopo, Ortona dei Marsi, “Patrimonio musicale abruzzese: Padre Settimio Zimarino e Fedele Fenaroli” con Ensemble Esacordo. “I concerti per clavicembalo di Bach” sono la proposta di Labirinto Armonico: l'11 Pescara, il 12 Collelongo, il 13 Vasto. Lo stesso Ensemble proporrà un concerto su musiche di Telemann e Boismortier: il 15 Scanno, il 17 Montorio, il 18 Rocca di Cambio.
LIBRI Il 22 nel teatro di Palena presentazione del libro “Le Pasionarie Cattoliche” a cura di Domenico Di Carlo, e alle 18.30, chiesa del Rosario, l'Ensemble Lo Scrigno musicale con strumenti d’epoca eseguirà musiche di Falconieri, Migali, Scarlatti, Corelli. Il programma sarà replicato il 23 a Rocca di Cambio. Il festival itinerante proseguirà con altre date e piazzeper concludersi a Pescara con “Patrimonio Musicale Abruzzese: le musiche di Don Ottavio De Cesaris”.