a un anno dalla morte del musicista premio oscar 

Oggi all’Aquila il concerto omaggio al compositore giapponese Sakamoto 

L’AQUILA. Oggi ricorre un anno esatto dalla scomparsa del grande compositore Ruiychi Sakamoto (1952-2023). Per l’occasione, l’associazione Giappone Abruzzo L’Aquila ha coinvolto la pianista Maria...

L’AQUILA. Oggi ricorre un anno esatto dalla scomparsa del grande compositore Ruiychi Sakamoto (1952-2023). Per l’occasione, l’associazione Giappone Abruzzo L’Aquila ha coinvolto la pianista Maria Gabriella Castiglione in un concerto monografico, a ingresso libero, che si terrà alle 19 nel Teatro Giapponese Shigeru Ban, annesso al Conservatorio dell’Aquila.
In programma, ventidue brani originali di Sakamoto, grande pianista e compositore che con la sua Merry Christmas Mr Lawrence aveva definito la bellezza dell’estetica giapponese. Perfetta cornice sarà l’auditorium ideato dall’architetto giapponese Shigeru Ban per il Conservatorio aquilano.
Maria Gabriella Castiglione darà vita a un percorso musicale intenso, suggestivo e singolare per ricordare e raccontare una figura poliedrica di spicco della musica internazionale, abbinando alle musiche del Maestro anche alcune composizioni di Hisaishi, suo collaboratore e amico dai tempi del famosissimo Studio Ghibli.
Sakamoto ha pubblicato, in quarantacinque anni di attività, 102 album, da Thousand knives del 1978 con la Magic Yellow Orchestra a 12 del 2023. Musicista, compositore, ricercatore multimediale e attore artefice della più importante stagione della contaminazione tra musica sinfonica occidentale e musica elettronica orientale, Sakamoto ha dato vita ad autentiche opere d’arte. Autore di colonne sonore, con Bernardo Bertolucci ha vinto l’Oscar nel 1988 per L’ultimo imperatore e il Golden Globe nel 1991 per Il the nel deserto; il Bafta nel 1984 per Furyo, oltre ad altri premi per Revenant, Il piccolo Budda, Tacchi a spillo di Pedro Almodovar.