il nuovo singolo del cantautore di Torrevecchia Teatina  

“Quanto tempo senza senso”: la ballata di Vid dedicata all’Aquila

L’AQUILA. È dedicato alla memoria delle 309 vittime del terremoto del 6 aprile 2009 all’Aquila il nuovo singolo del cantautore abruzzese Vid. A quindici anni dalla tragedia, il cantautore di...

L’AQUILA. È dedicato alla memoria delle 309 vittime del terremoto del 6 aprile 2009 all’Aquila il nuovo singolo del cantautore abruzzese Vid. A quindici anni dalla tragedia, il cantautore di Torrevecchia Teatina pubblica “Quanto tempo senza senso”, ballata rock con un intermezzo lirico cantato da Patrizia Barbetta.
«Ricordo i giorni precedenti al terremoto, quando già si parlava di scosse a L’Aquila, ma soprattutto ho ben impressa nella mia mente la tragica notte fra il 5 e il 6 aprile del 2009, quando mi riversai in strada con la mia famiglia e pensai subito a L’Aquila, quasi fosse un brutto sogno» racconta Vid. «Rimasi fortemente colpito dall’accaduto e decisi, il giorno stesso, di scrivere una canzone su quella trremenda notte, ma poi è rimasta chiusa per anni nel cassetto. A quindici anni dal terremoto, ho voluto farla uscire abbinata a un videoclip» Il video, diretto dallo stesso Vid – che ne è anche il protagonista – è stato girato da Raffaele Gioffrè tra L’Aquila, Onna e Castelnuovo. «Mi sono trovato in paesi dove ancora ci sono macerie e, in parte, sono dunque ancora da ricostruire» aggiunge. «Dedico la canzone a chi ha perso i figli, un marito, una moglie, i nonni, qualsiasi persona più cara al mondo rimasta sotto le macerie. Prossimamente andrò a L’Aquila per presentare la canzone e regalarla ai sopravvissuti che si sono dati da fare rimboccandosi le maniche». Vid, al secolo Davide Morelli, classe 1969, si è accostato allo studio del pianoforte all’età di 10 anni. La stesura del suo primo testo musicale risale a sei anni dopo. Da diciottenne, si è esibito con Tony Esposito e ha partecipato a festival locali e provinciali, sognando l’Ariston. Negli anni ha collaborato con numerosi artisti. Nel 2022 ha vinto Sanremo Senior, concorso internazionale per interpreti e solisti over 34. (r.a.b.)