ad atri, l’aquila e tortoreto 

Vienna classica di Haydn, Mozart per l’Osa e Di Cristofano al piano

L’AQUILA. Un weekend intenso sull’onda del classicismo viennese aspetta l’Orchestra Sinfonica Abruzzese che stasera alle 21 debutta per questa 45° stagione sul palcoscenico del teatro Comunale di...

L’AQUILA. Un weekend intenso sull’onda del classicismo viennese aspetta l’Orchestra Sinfonica Abruzzese che stasera alle 21 debutta per questa 45° stagione sul palcoscenico del teatro Comunale di Atri confermando la presenza degli ultimi anni. Repliche all’Aquila domani (con sconto) alle ore 18 al Ridotto del teatro “Antonellini” e domenica 10 novembre sempre alle 18 a Tortoreto, nel centro congressi del Salinello Camping Village.
Per l’occasione l’Osa ospiterà il pianista dalla carriera internazionale Antonio Di Cristofano e sarà diretta da Giancarlo De Lorenzo, direttore artistico, fra l’altro, dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e grande amico dell’Isa che nel 2009 ha diretto al Teatro Alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica, in un concerto dedicato alla ricostruzione del Ridotto del capoluogo abruzzese, replicato nell’aprile 2010 è stato ospite dell’Accademia nazionale Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma, da cui è nato anche un cd pubblicato nel novembre 2009 dalla rivista “Amadeus” al quale ha partecipato anche il clarinettista Fabrizio Meloni.
Il programma musicale, ricco di affascinanti particolari e dedicato al classicismo viennese, offrirà al pubblico la possibilità di ascoltare il meraviglioso Concerto n. 11 in re maggiore per pianoforte e orchestra di Franz Joseph Haydn e la sua caratteristica Sinfonia n. 83 in sol minore “La gallina”, una delle pagine più ricche di personalità della produzione del compositore austriaco. Completa il programma la Sinfonia n. 10 in sol maggiore K. 74 composta da un Mozart appena quattordicenne durante il suo primo viaggio formativo in Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.