cultura in lutto 

Addio alla prof Perfetto Guidò l’ateneo Terza età

L’AQUILA. Si è spenta all’età di 94 anni, nella sua abitazione fuori Porta Leoni, la professoressa Marialaura Perfetto Giuliani, già insegnante di musica e presidentessa emerita dell’Università per...

L’AQUILA. Si è spenta all’età di 94 anni, nella sua abitazione fuori Porta Leoni, la professoressa Marialaura Perfetto Giuliani, già insegnante di musica e presidentessa emerita dell’Università per la Terza età, da lei guidata per circa 10 anni, dopo aver raccolto il testimone dal professore Corrado Ranghi. La prestigiosa istituzione culturale (arrivata a toccare i 600 soci aderenti) fu fondata nel 1982 dal sindaco Tullio de Rubeis, dal presidente della Provincia Serafino Petricone e da 16 cittadini aquilani – Luigi Antenucci, Vincenzo Arista, Anna Catalano, Marcello Cicerone, Fabrizio De Matteis, Alfredo Marzi, Goffredo Palmerini, Alfredo Pasqua, Corrado Ranghi, Umberto Rosa, Eleonora Scribano, Giovambattista Santucci, Luigi Sellecchia, Angelo Tatafiore, Dario Tosone, Alberto Zoppi, eleggendo alla sua presidenza il magistrato Goffredo Tatozzi.
«Conoscevo bene, e gli ero molto amico, Ennio Giuliani», racconta lo scrittore Goffredo Palmerini. «Quando, nel 2003, alla professoressa Perfetto fu proposta la presidenza dell’Università per la Terza Età, Marialaura e suo marito Ennio vollero consultarmi, come amico e in qualità di socio fondatore dell’Istituzione, per avere un parere. Ma soprattutto Marialaura intendeva illustrarmi i suoi propositi per il rilancio dell’associazione, per intensificarne l’attività culturale e sociale in settori nuovi e aggiuntivi rispetto alla già importante programmazione sempre realizzata dall’istituzione sin dalla fondazione. Cominciò così la bella ed entusiasmante avventura di Marialaura Perfetto Giuliani alla guida dell’istituzione, durata un decennio. Se ne fece un lusinghiero bilancio nel maggio 2012, durante la celebrazione del Trentennale, in un magnifico evento al Ridotto del Teatro comunale, con concerto corale e una rappresentazione teatrale». Aveva guidato per anni anche il coro “Gli Amici del Bel Canto”, promuovendo numerose iniziative anche fuori dai confini cittadini. Lascia i figli Massimo e Annarita e gli amati nipoti. I funerali saranno celebrati stamani alle 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Rita in via Strinella.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.