morino, proteste a scuola

Bus più caro del 600% Il sindaco: un errore

MORINO. Servizi di trasporto scolastico extra lusso, con rincari fino al 600% rispetto all’anno precedente e tariffe salatissime. È quando si legge sulla delibera del Comune di Morino riguardante i...

MORINO. Servizi di trasporto scolastico extra lusso, con rincari fino al 600% rispetto all’anno precedente e tariffe salatissime. È quando si legge sulla delibera del Comune di Morino riguardante i pagamenti del servizio scuolabus per le scuole materne elementari e medie.

L'avviso, pubblicato il 17 ottobre scorso, divide i pagamenti in cinque categorie: i residenti delle zone vicine alle scuole di appartenenza dei loro figli pagano una quota fissa di 50 euro, per gli altri fa fede il calcolo del reddito Isee. Le famiglie con Isee fino a 5mila euro pagano annualmente 50 euro; quelle con Isee fino a 8mila euro hanno un bollettino da 100 euro; i nuclei con reddito Isee fino a 12mila euro pagano 150 euro; quelli fino a 18mila euro pagano 200 euro e i redditi superiori devono sborsare al Comune ben 300 euro.

I rincari sproporzionati hanno subito attratto l'attenzione dei genitori del paese, che hanno chiesto e ottenuto un incontro con il sindaco. «Le cifre della delibera sul trasporto scolastico sono frutto di un errore di calcolo e di una incomprensione sui numeri degli amministratori», ha commentato il primo cittadino, Roberto D'Amico.

«Una volta notato l'errore l'atto è tornato negli uffici comunali per essere rettificato e nei prossimi giorni la delibera verrà nuovamente protocollata e pubblicata con i piani tariffari corretti, le cui cifre sono molto più basse rispetto all'avviso in questione», ha concluso il sindaco.

Questo il nuovo piano tariffario: le famiglie con reddito Isee da 5mila a 10mila euro pagheranno 50 euro l'anno; i nuclei con reddito Isee che va dai 10mila ai 18mila euro dovranno al Comune 75 euro e i genitori con redditi superiori ai 18mila euro pagheranno 100 euro annue.

I rincari coinvolgono numerose famiglie del paese.

Luca Sabatini

©RIPRODUZIONE RISERVATA