Controlli a tappeto 

Canili pubblici e privati: il Nas riscontra irregolarità 

L’AQUILA. Violazioni e irregolarità nei canili abruzzesi, pubblici e privati. Gli accertamenti eseguiti dai carabinieri del Nas di Pescara, toccano anche strutture dell’Aquilano. Si tratta di un’inten...

L’AQUILA. Violazioni e irregolarità nei canili abruzzesi, pubblici e privati. Gli accertamenti eseguiti dai carabinieri del Nas di Pescara, toccano anche strutture dell’Aquilano. Si tratta di un’intensa attività di controllo, eseguita dal Nas di concerto con il ministero, al fine di accertare la corretta conduzione delle strutture e, in particolare, lo stato di benessere degli animali. Diverse le irregolarità riscontrate nei canili ispezionati nel pescarese e nel teramano, mentre in due canili, nelle province dell’Aquila e di Chieti, è stato disposto il blocco ufficiale rispettivamente di 201 e 148 cani presenti, con divieto di ingresso-introduzione di altri animali, in quanto, nel corso dei controlli svolti, è emersa la mancata rimozione di carenze igienico sanitarie e strutturali all'interno dei box e delle relative pertinenze.
Inoltre, nella struttura visitata sul territorio della provincia dell’Aquila è stata riscontrata una presenza di cani in numero superiore rispetto a quelli censiti in banca dati.