Cinema, riapre il Movieplex

Domani spettacolo unico gratuito alle ore 17,30.

L’AQUILA. Sino ad oggi gli amanti del cinema dovevano accontentarsi delle proiezioni serali della sale mensa delle varie tendopoli, con il film che passava il convento. Da domani pomeriggio, invece, ritorna in funzione la multisala Movieplex dell’Aquila che si presenta al pubblico con uno spettacolo unico ad ingresso gratuito in programma alle ore 17,30.

Lo staff del cinema, che ha sei sale polifunzionali, ha eseguito i lavori di messa in sicurezza secondo le indicazioni della Protezione civile. «E’ facile immaginare», si legge nel comunicato diffuso dalla multisala «sebbene il nostro impegno e la nostra convinzione siano fortissimi, che ci troveremo davanti una popolazione in situazione di disagio fisico e morale. Ma proprio per questo siamo motivati a poter offrire un servizio cinematografico e di intrattenimento sempre più valido».

Si parla di passaggio in digitale 3D su due sale, con tanto di impianto satellitare per appuntamenti extra-cinema e l’apertura di una settima sala da 100 posti. «I prossimi mesi», commentano i gestori «saranno molto difficili; dovremo riabituare le persone a recarsi al cinema, a vivere emozioni, a frequentare nuovamente la città. Lo facciamo con la consapevolezza che la missione che ci si presenta non è facile, ma anche con la convinzione che la rete di rapporti e il supporto che la cittadinanza ci ha dimostrato in precedenza possa essere motivo di successo».

Da parte dei gestori è partita nelle scorse settimane anche la proposta di ospitare qui, nella struttura di via Leonardo da Vinci, alcune lezioni universitarie del prossimo anno accademico. Si riparte con una programmazione mista tra i film in uscita e i film nelle sale ad aprile e maggio. Da «Un’estate ai Caraibi» a «Coraline e la porta magica 3D», passando per «Angeli e Demoni», «Fast and furious», «Terminator Salvation» e «Uomini che odiano le donne».

Ma la città torna a vivere di notte anche grazie alle serate animate dal team “Aquila Young” all’Aquilone il sabato sera. Gettonati anche il “Colorado Cafè” di via Carducci e l’Isola del Caffè nei pressi del vecchio tribunale. Cresce la gamma di servizi offerti dai centri commerciali come la Meridiana e l’Aquilone, mentre il centro Amiternum ha attivato il servizio bar e alcuni esercizi di abbigliamento e oggettistica sul retro. Ripartono, intanto, anche altri complessi commerciali, come quello dell’Iperstore Gs. Praticamente mai chiuso il supermercato DiMeglio, tra i primi a offrire acqua, alimenti e generi di prima necessità alla Protezione civile. Riaperto anche Acqua e Sapone nella sede di via Cardinale Mazzarino.