Collemaggio stracolma per l’addio ad Alessia 

Celebrati ieri i funerali della 43enne scrittrice e artista scomparsa a causa di una grave malattia

L’AQUILA. La basilica di Santa Maria di Collemaggio piena di familiari e amici per dare l’addio, ieri pomeriggio, ad Alessia Del Re, scomparsa all’età di 43 anni, dopo una malattia. La figura della giovane artista e scrittrice è stata ricordata, nel corso dell’omelia, dal canonico Daniele Pinton che ne ha tratteggiato alcuni aspetti del carattere ricordando il suo impegno in favore del prossimo. Un impegno che si è concretizzato nell’opera prestata a beneficio della foresteria per malati oncologici denominata “Il rifugio dell’Aquila accogliente”, a Pettino, in due appartamenti messi a disposizione dal Comune e assegnati all’associazione “L’Aquila per la vita”, che si occupa di terapie di supporto, palliative e di cure domiciliari per i pazienti oncologici.
Alessia era laureata in lingue e letterature moderne all’Università dell’Aquila e aveva una spiccata passione e predisposizione per l’arte a tutto campo, con particolare riferimento al teatro e alla pittura, oltre ad aver partecipato con successo a concorsi letterari, ottenendo significative affermazioni.
Non si arresta l’ondata di commozione causata in città dalla sua scomparsa.
Il rettore Edoardo Alesse, «a nome di tutto l’Ateneo, esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa della giovane Alessia Del Re, figlia del collega Giovanni, già professore di Princìpi di Ingegneria chimica e referente di Ateneo per le attività di prevenzione e protezione».
Anche la segreteria nazionale, regionale, provinciale e Rsa dell’Ugl telecomunicazioni, la Utl Ugl L’Aquila e i colleghi partecipano al lutto della famiglia, così come il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia dell’Aquila.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.