le reazioni 

Cordoglio degli amici della vittima «Una splendida vita si è interrotta» 

ATELETA. Luminarie spente ed eventi cancellati. È stato proclamato il lutto cittadino oggi a Monte di Procida (Napoli) in occasione dei funerali di Floriana Carannante, la 26enne campana rimasta...

ATELETA. Luminarie spente ed eventi cancellati. È stato proclamato il lutto cittadino oggi a Monte di Procida (Napoli) in occasione dei funerali di Floriana Carannante, la 26enne campana rimasta vittima lunedì sera di un incidente in moto ad Atleta. «La notizia ha scosso profondamente l’intera cittadinanza che ha partecipato con viva commozione al dolore per le vittime di questo drammatico incidente», si legge sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Monte di Procida. «La proclamazione del lutto cittadino è il modo con il quale l’amministrazione intende manifestare solennemente e tangibilmente il proprio dolore e quello dell’intera comunità per il tragico evento, esprimendo massima vicinanza alla famiglia Carannante. Per tutta la durata del lutto cittadino, nelle sedi comunali saranno esposte le bandiere a mezz’asta. In segno di cordoglio, per il tragico evento, viene rinviata l’accensione delle luminarie a dopo il 13 agosto e sono state sospese tutte le manifestazioni e gli eventi pubblici per oggi e domani. Si invitano gli esercizi commerciali a sospendere l’attività e ad abbassare le saracinesche dei negozi contestualmente alla celebrazione delle esequie. Inoltre», prosegue la nota. «S’invitano i concittadini, le organizzazioni politiche, sociali e produttive, le associazioni sportive a esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino, comunque, nel rispetto della vigente normativa in materia di contrasto al Covid e in segno di raccoglimento e rispetto ad evitare attività rumorose e qualunque comportamento che contrasti con il proclamato lutto».
FAMIGLIA CONOSCIUTA. La famiglia Carannante è molto conosciuta a Monte di Procida, comune di 12mila abitanti della città metropolitana di Napoli. Il papà di Floriana, Antonio, è un noto ragioniere impegnato in politica. La mamma, Graziella, è una stimata insegnante, la sorella Francesca studia all’università. Numerosi i messaggi di cordoglio per questa giovane donna che aveva tutta una vita davanti a sé. Vita che si è spezzata tanto tragicamente, quanto prematuramente sulla strada tra San Pietro Avellana e Ateleta.
I MESSAGGI. Per il sindaco del paese campano Giuseppe Pugliese «la morte di una ragazza così giovane, in queste circostanze, lascia un senso di profonda ingiustizia e rabbia che non si dà pace. Una notizia che vorresti bloccare, fermare, cancellare, nella speranza che qualcosa o qualcuno ne confermi l’infondatezza. C’è smarrimento per ciò che è accaduto, la nostra comunità è profondamente addolorata», aggiunge il sindaco Pugliese. «Non ci sono parole per quello che è successo». «La morte di Floriana, lascia inebetiti, increduli», dice la concittadina Monica Carannante. «Non ci sono parole quando una giovane vita viene spezzata, quando negli occhi e nel cuore abbiamo ancora , il suo viso, la freschezza dei suoi anni. Notizie come questa fanno male perché la morte di una persona giovane è sempre una sconfitta. Ci sentiamo piccoli di fronte a questo tragico evento che ha toccato la famiglia di Floriana e tutta la nostra comunità. Il primo pensiero è per l’interruzione del suo progetto di vita, per i genitori e per lo sforzo che dovranno fare per sopravvivere, per i parenti, per i suoi affetti e poi per tutti noi, che meno vicini siamo comunque partecipi, perché la morte di un giovane colpisce tutta la comunità. Con compostezza e in silenzio», prosegue la donna, «ma con tutto l’affetto di cui è capace, Monte di Procida si stringe intorno alla famiglia e agli affetti di Floriana. Con la speranza che la sua voglia di scoprire il mondo possa incontrare, dovunque esse siano, strade nuove da vivere e percorrere ancora». Cordoglio anche dal gruppo di protezione civile “Falco”. Qualche anno fa proprio Floriana collaborava con le attività dell’associazione nel gruppo dei falchetti. Per questo i volontari hanno voluto esprimere «massima vicinanza alla famiglia Carannante per la prematura scomparsa della giovane». Commozione anche a Bacoli, dove vive il fidanzato della vittima che gestisce un ristorante. (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.