Cotugno protagonista alla Notte nazionale del Liceo Classico 

Domani porte aperte nella sede di via Madonna di Pettino Musica, teatro, letture espressive e mostre permanenti

L’AQUILA. Il Liceo Cotugno sarà protagonista della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, arrivata alla sesta edizione.
L’iniziativa, riconosciuta dal ministero, si celebrerà domani dalle 18 alle 24 in 436 licei classici su tutto il territorio nazionale.
La Notte del Liceo Classico ha contribuito in questi anni, in maniera rilevante, a focalizzare l’attenzione su un caposaldo del sistema scolastico italiano. In contemporanea, i 436 licei aderenti apriranno le porte alla cittadinanza: le studentesse e gli studenti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi, alla loro creatività e all’esaltazione del valore formativo della cultura.
Il Liceo Domenico Cotugno, per il secondo anno consecutivo primo liceo classico d’Abruzzo (rilevazione Eduscopio 2019-Fondazione Agnelli), aderirà all’evento. Nella sede di via Madonna di Pettino si potrà assistere a rappresentazioni teatrali, recital di testi poetici, dibattiti su tematiche di attualità, giochi filosofici e matematici, risultati di ricerche in ambito umanistico e scientifico: il tutto per sottolineare il ruolo formativo del Liceo Classico nella realtà culturale del territorio. Per motivi di sicurezza la traversa di accesso al Musp, su via Madonna di Pettino, non sarà percorribile da veicoli; sono comunque accessibili diverse aree di parcheggio nelle vicinanze.
Il programma prevede alle 18, il video di presentazione e il saluto della dirigente scolastica Serenella Ottaviano, quindi la lettura del testo vincitore del concorso di scrittura creativa studente Gabriel Bianchi Liceo “Repetti” di Carrara. A seguire, antologia di scene teatrali e lettura espressiva di testi: “Donne dal maschio volere” : teatro al femminile da Aristofane a Goldoni (18,45); “Tre donne intorno al cor”: Francesca, Beatrice, Gemma Exodium: ”Il ratto delle Sabine” (ore 21); “De Coniuratione”: Catilina, Cesare, Nerone (ore 20,30). Dalle 19 (con repliche): Percorso filosofico: i paradossi; Le macchine di Leonardo; I 150 anni della Tavola Periodica; Il Rap Old School e la cultura classica; L’isola dei bambini: gioco filosofico (dai 7 ai 12 anni); Words and notes...through time!; Il suono della Fisica; C’è del metodo in questo genio?; Sibilla aquilana; Il muro: storia e ontologia di un artefatto della Teico-politica; Debate: i 16enni al voto?; #classiconline #giochilogicilinguisticimatematici; Totem: letture, poesia, musica e arte. Esposizione permanente: Cotugni Discipul...arum/orum soap; Il ciocco-latino.
In chiusura (22.45-23.30), “Notturni letterari” Eschilo, Agamennone.(e.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.