Disco orario, ordinanza chiarisce: «Non è necessario per i residenti» 

Indicate le fasce e le modalità dopo le polemiche sui duecento stalli individuati per la sosta a tempo Consentito il parcheggio senza limiti di durata nelle 24 ore ai veicoli muniti di permesso specifico

L’AQUILA. «E conferma della sosta riservata ai residenti...». Sono bastate sette parole per chiarire e chiudere le polemiche sull’istituzione delle aree con disco orario sugli stalli dedicati ai residenti in centro storico. Ieri, infatti, il comando di Polizia municipale ha emesso l'ordinanza che formalizza la deliberazione 241 del 29.03.2024, con la quale la giunta comunale aveva provveduto a formulare diversi indirizzi cercando di migliorare l’accessibilità al centro storico. Niente disco orario per i residenti, come più volte specificato dall’assessore Paola Giuliani, ma la possibilità anche per i non residenti, e solo in determinate fasce orarie, di poter parcheggiare negli stalli riservati ai residenti se risultano liberi. In altre zone della città arriva invece la sosta regolamentata con il disco orario. Ma andiamo con ordine.
DISCO ORARIO
In attesa “della pubblicazione della gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione della sosta a pagamento”, si legge nell'ordinanza di Polizia Municipale, “s’individuano 200 stalli con sosta consentita con disco orario per un massimo di 2 ore, alla Fontana Luminosa, via Castello, via Luigi Signorini Corsi, largo Pischedda, via della Maiella, viale Rendina, viale Crispi, piazza della Repubblica, via Camponeschi, via San Bernardino e via Tagliacozzo”.
STALLI PER RESIDENTI
Nell’ordinanza si precisa che su 203 stalli per residenti sarà consentita la sosta con disco orario, per massimo due ore anche in questo caso, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. A scanso di equivoci, ecco il testo della norma. “Integrazione della disciplina della sosta nelle aree riservate ai residenti muniti di Citypass in vigore nel centro storico, consentendo nelle suddette aree – tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 – la sosta libera regolamentata con disco orario per un tempo massimo di 2 ore ed esposizione obbligatoria del disco orario indicante l’ora di arrivo. È in ogni caso consentita la sosta senza limiti di tempo nelle ventiquattro ore ai veicoli muniti di “Citypass residenti” rilasciato a tale scopo”. Quindi i residenti non avranno bisogno del disco orario anche negli orari in cui i parcheggi a loro riservati saranno aperti anche ai non residenti.
CARICO E SCARICO MERCI
Dodici stalli sono riservati al carico e scarico merci dalle 7 alle 20. Ulteriori 2 stalli, riservati al carico e scarico merci dalle 7 alle 20, sono stati individuati a largo Pischedda e via Sallustio all’intersezione con via Marrelli. L’orario previsto per il carico e scarico merci va dalle 7 alle 20, solo per veicoli destinati al trasporto merci e con la limitazione della sosta massima di 60 minuti ed esposizione obbligatoria del disco orario indicante l’ora di arrivo.
cantiere a san bernardino
La buona notizia è che sono iniziati i lavori nella zona conventuale. Quella meno buona è che fino alla mezzanotte di oggi via Signorini Corsi sarà chiusa al traffico per permettere il montaggio di una gru.