L'ospedale San Salvatore dell'Aquila, dove è nato il piccolo Jasin

L'AQUILA

E' nato Jasin, figlio di una coppia fuggita da Kabul

Il sindaco Biondi annuncia il lieto evento, è il secondo bimbo venuto alla luce in Abruzzo da profughi afghani: "Benvenuto piccolo, che i tuoi occhi possano sempre sorridere"

L'AQUILA. "Questa sera il grande cuore dell'Aquila accoglie Jasin, figlio di una delle coppie afghane ospitate in città. La mamma era incinta quando è dovuta fuggire dalla sua terra, qui ha finalmente trovato un po' di serenità. Benvenuto, piccolo, che i tuoi occhi possano sempre sorridere". A darne notizia con un post su Facebook il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi. Il bimbo è nato all'ospedale San Salvatore ed è il secondo arrivato in Abruzzo da genitori afghani fuggiti alla fine di agosto dall'inferno di Kabul dopo il ritorno al potere dei talebani e ricoverati nell'hub nazionale di prima accoglienza installato da Croce Rossa e Protezione civile nell'interporto di Avezzano.
In particolare, all'Aquila sono ospitati dallo scorso 10 settembre trentuno cittadini afgani fuggiti a seguito dell'insediamento del regime talebano nel loro Paese: ad Avezzano sono stati accolti e poi smistati circa 1.500 afgani. Quattro nuclei familiari sono alloggiati in appartamenti del Progetto Case, realizzati a seguito del terremoto del 6 aprile 2009, concessi dal Comune, gli altri in strutture deputate all'accoglienza di stranieri. Il nuovo lieto evento segue la nascita di Hina, la bimba afghana che è stata data alla luce nel punto nascita dell'ospedale di Sulmona lo scorso 25 agosto.