l’altro cantiere in arrivo 

E oltre 15 milioni destinati al palazzo della Provincia

L’AQUILA. Ammonta a 15 milioni 600mila euro il contributo complessivo per la realizzazione del nuovo palazzo della Provincia, in via Sant’Agostino, all’Aquila. Il progetto esecutivo, per la...

L’AQUILA. Ammonta a 15 milioni 600mila euro il contributo complessivo per la realizzazione del nuovo palazzo della Provincia, in via Sant’Agostino, all’Aquila. Il progetto esecutivo, per la realizzazione dell’intervento, è stato aggiornato in base al decreto del presidente con il quale è stato stabilito che la struttura dovesse avere le caratteristiche di “edificio strategico”. I lavori di demolizione del vecchio palazzo che ospitava gli uffici della Provincia prima del sisma del 2009 sono terminati a luglio 2021.
Attualmente l’Ente è in attesa del parere della Soprintendenza, mentre sono in corso interlocuzioni costanti con la Regione Abruzzo per la conferma del finanziamento da 4 milioni 823mila 121mila euro che, in caso di mancato riscontro, come evidenziato nel Documento unico di programmazione 2022-2024, «dovranno essere previsti come somma di bilancio provinciale».
«È necessario, inoltre, procedere alla nomina di un tecnico di fiducia», spiegano dagli uffici della Provincia, «come componente del Comitato consultivo, da nominare entro 30 giorni dall’inizio dei lavori di ricostruzione dell’edificio». Per l’incarico è previsto uno stanziamento di 66mila euro.
«Il nuovo palazzo sarà una sede moderna, funzionale e adeguata agli standard costruttivi in materia di edifici antisismici», sottolinea il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, «in grado di ospitare tutti gli uffici e la struttura organizzativa dell’Ente». (m.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.