Ecco le campionesse dell’artigianato rosa

I nomi delle donne premiate dalla Cna, all’iniziativa la cantante Di Michele e la giornalista D’Eusanio

L’AQUILA. Le donne e l’artigianato locale. Una scommessa per il territorio, in cui la sensibilità femminile diventa valore aggiunto alla capacità imprenditoriale.

Questo il tema della giornata, intitolata “Valore Donna 2017”, promossa dalla Cna dell’Aquila con la Cna Eventi, che si è svolta ieri a Palazzo Fibbioni, arricchita dalla mostra d’arte artigiana, allestita all’interno della sede del Comune, ai Quattro Cantoni.

Un’occasione per parlare delle donne e il lavoro, dell’artigianato al femminile, della donna nel sociale, e dare informazioni sul mondo dell’artigianato tipico locale.

I progetti e i lavori di tante donne artigiane, si sono concretizzati in esposizioni particolari e angoli allestiti con lo spirito di ricreare delle tipiche botteghe artigiane. «In una giornata declinata tutta al femminile, oltre alla mostra aperta al pubblico fino a sera», ha spiegato il direttore della Cna Agostino Del Re, «è stato sviluppato un focus, che ha affrontato argomenti e temi improntati a esaltare il valore della donna».

All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, la senatrice Stefania Pezzopane, la presidente nazionale Cna Impresa Donna Paola Sansoni, la giornalista Rai Alda D’Eusanio, la cantautrice Grazia Di Michele, la giornalista Rai Daniela Senepa, il sindaco Massimo Cialente, la presidente Cna Impresa Donna Abruzzo Luciana Ferrone, oltre al direttore Cna dell’Aquila Agostino Del Re.

La mostra è stata chiusa con l’esibizione del Coro Armonie d’Argento. Questi i nomi delle attività e delle imprenditrici che hanno preso parte all’iniziativa e sono state premiate per le loro attività artigianali: Mira Fiori (Piante, fiori ed arte), L’Arabesque Centro Studi Danza (Maria Cristina Adriatico), Le mani d’oro (Cristina Bravi), Filo Gioielli d’Autore (Filomena Di Camillo), Giramondo Viaggi (Erina Panepucci), Nails Studio by Cristal Nails (Maria Liberatore), Principessa Photography (Chiara Tarullo), Osteria La Casereccia (Noemi Ferrauto), Il Complemento Oggetto (Simonetta Nardis e Carla Vivarelli), Firma Linea Cinthya Jewelart (Cinzia Marchitelli), Lanae.Co (Valentina Damiani e Pamela Alberelli), Eco-Design (Camilla Pietropaoli), Armenia Gioielli (Armenuhi Passayan), Centro Estetico La Fenice (Paola Pasqua), Vesti la Natura (Federica Chiapparelli), Pg Proietti Borse Artigianali (Sara Proietti). (r.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA