Festa dell’albero per piccoli e grandi a Murata Gigotti

Iniziativa della Pro loco coi bimbi di materna ed elementare Gli studenti di Agrario e Geometri al lavoro per due progetti

L’AQUILA. Organizzato dalla Pro loco di Coppito, è tornato, nel parco di Murata Gigotti, l’appuntamento con la festa dell’albero. I bambini della scuola materna ed elementare di Coppito hanno potuto passare una mattinata all’aria aperta, a contatto con la natura, aiutando i volontari a mettere a dimora alcune piante da frutto. Per la gioia dei bambini, i volontari hanno anche portato alcuni agnellini e coniglietti e la mattina è terminata con una merenda offerta dalla Pro loco.

In un altro angolo del parco, alcune classi dell’istituto Agrario e dei Geometri lavoravano, sempre in collaborazione con la Pro loco, su alcuni progetti che vedono al centro proprio il parco comunale. I ragazzi dell’Agrario hanno, infatti, catalogato le piante monumentali che compongono il famoso viale con gli alberi intrecciati tra di loro, che è una delle peculiarità del parco. Armati di rotelle metriche, strumento che consente di rilevare la circonferenza, e di cavalletti dendrometrici con i quali misurare il diametro del tronco, i giovani hanno catalogato le piante per una ricerca sul loro stato di salute. Un viale che la Pro loco sta via via rivitalizzando con la messa a dimora di nuovi aceri campestri in sostituzione delle piante ormai secche. Gli aspiranti geometri hanno invece iniziato i rilievi per progettare una zona concerti. (r.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA