Festa della Liberazione, tutte le cerimonie 

Commemorazioni, corone d’alloro per i martiri e “pellegrinaggio “ in bici nei luoghi della Resistenza

L’AQUILA. Un 25 Aprile ricco di iniziative e manifestazioni, ma anche momento di riflessione sul valore della libertà. Tante le manifestazioni in programma per il Commemorazioni, momenti di riflessione, Commemorazioni, deposizione di corone d’alloro, ma anche pedalate di impegno civile, flash mob, passeggiata antifascista, musica, performance e testimonianze. Un programma ricco di iniziative, quello messo a punto dall’Anpi e da quanti si richiamano ai valori della Resistenza e dell’antifascismo.
Alle 8.30, nel piazzale dell’ex Thales Alenia (Pile), saranno commemorate le vittime del bombardamento della Banca d’Italia. Alle 9.30, in centro, verrà poi reso omaggio alla memoria dei Nove martiri aquilani nella piazza a loro intitolata. Iniziativa, questa, che vedrà anche la presenza del senatore del Pd Michele Fina. «Come ogni anno», afferma Fina, «sarò nei luoghi d’Abruzzo in cui la Resistenza ha dato il suo contributo civile e purtroppo anche di sangue alla rinascita della Patria. Celebrare la Festa della Liberazione significa celebrare la Costituzione repubblicana nata dall’antifascismo». Il primo appuntamento del viaggio nei luoghi della Resistenza sarà per Fina proprio piazza Nove Martiri poi Capistrello e Taranta Peligna.
Alle 10.15, a Filetto, ci sarà invece la commemorazione delle vittime della strage del 7 giugno 1944. La Villa comunale sarà poi teatro alle 10, dell’omaggio ai caduti della Patria con la deposizione di una corona d’alloro. A Onna, alle 11, verranno commemorate le vittime della strage dell’11 giugno 1944, mentre alle 11.30, spazio all’omaggio della Municipalità al sacrificio dei Nove martiri nella caserma Campomizzi.
In mattinata l’Anpi renderà omaggio al partigiano Giovanni Vicenzo a Casale cappelli (Il Vasto-Assergi). Nel pomeriggio, alle 15, è in programma ai Quattro Cantoni un flash mob, seguito da un passeggiata antifascista per le vie del centro. Dalle 17 musica, performance e testimonianze al piazzale dell’auditorium del Castello. Tra gli appuntamenti, in programma anche una ciclo-escursione nei luoghi della Resistenza aquilana, promossa dalla Fiab, della durata di 4 ore che si snoderà ungo un tracciato di 45 chilometri.
E l’Associazione nazionale alpini ricorderà oggi, assieme a tutti i caduti per la libertà, il Beato Teresio Olivelli, giovane ufficiale alpino in Russia prima e partigiano una volta tornato in Patria, morto in un lager nazista. «Il 25 Aprile che cade in un momento terribilmente difficile per la pace in Europa e in Medio Oriente, gli alpini si appellano con maggior forza ai loro valori, nel consueto spirito solidale e di servizio a beneficio di quanti siano in difficoltà. E a simbolica testimonianza», afferma l’Ana, «isseremo il Tricolore su tutte le nostre sedi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA .