Forza Italia, missione Regionali Pagano: «Il partito è in crescita» 

Il rieletto senatore guarda già al voto del 2024: «Passati dal 9 al 12%. E tutto solo con le nostre forze» Il coordinatore provinciale De Angelis saluta l’ingresso di De Blasis nel Parlamento europeo 

L’AQUILA. «Siamo la seconda forza del centrodestra in Abruzzo con un trend in crescita e con prospettive di avere risultati anche migliori alle prossime elezioni regionali nel 2024». Il coordinatore regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, senatore appena rieletto, ha tracciato un quadro positivo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina nella sede del Comitato regionale all’Aquila.
«Con grande ottimismo e spirito positivo», ha sottolineato a commento delle ultime elezioni politiche, «inizieremo fin da subito ad organizzarci per la prossima tornata elettorale. Rispetto alle Europee del 2019», ha detto Pagano, «abbiamo registrato un trend di crescita, passiamo dal nove al 12 per cento, su base regionale. Si tratta del terzo risultato più importante per Forza Italia, quattro punti superiore alla media nazionale. Inoltre l’Abruzzo, pur non avendo avuto un collegio uninominale che gli avrebbe procurato un seggio sicuro, è riuscito a conquistarlo con le proprie forze, voto dopo voto, sovvertendo ogni pronostico». Secondo il senatore Pagano, il risultato ottenuto dà al partito la forza di chiedere a Roma spazio per entrare nel governo nazionale, come ha sostenuto anche l’altro candidato capolista al Senato che ha sfiorato l’elezione, Lorenzo Sospiri.
Un ringraziamento particolare è stato fatto nei confronti dei tre consiglieri di Valore Abruzzo, Simone Angelosante, Antonio Di Gianvittorio, Manuele Marcovecchio e al vicepresidente del consiglio regionale, Roberto Santangelo, che «sono stati al nostro fianco insieme a tanti sindaci e amministratori locali che hanno di fatto consentito questo risultato».
Forza Italia esulta anche per un altro risultato arrivato anche in questo caso in modo inaspettato.
L’Abruzzo, e in particolare la provincia dell’Aquila, avrà un eurodeputato. Si tratta della cardiologa ed ex consigliere comunale dell’Aquila, Elisabetta De Blasis, originaria di Civitella Roveto, ex leghista, ora in Forza Italia, entra ufficialmente a far parte del Parlamento europeo in quanto seconda dei non eletti alle elezioni europee del 2019. «Dopo 35 anni», ha affermato il coordinatore provinciale di Forza Italia, Gabriele De Angelis, «l’Abruzzo sarà finalmente rappresentato in Europa». Questo grazie a un meccanismo scattato perché l’eurodeputato pugliese Andrea Caroppo è stato eletto deputato con FI nel collegio di Lecce-Brindisi e opterà per la Camera visto che i due ruoli sono incompatibili. Ha scelto il parlamento poiché per Strasburgo si tornerà a votare tra un anno e mezzo. «Alla fine è arrivato questo straordinario risultato», ha dichiarato la De Blasis, «per la nostra terra e per l’Abruzzo, che dopo 35 anni sarà finalmente rappresentato in Europa. Ora tocca a me essere al vostro fianco. Ci sarà molto da lavorare ma conto sempre su di voi per investire su ciò che più di importante abbiamo: i giovani». De Blasis, dopo l’elezione in consiglio comunale all’Aquila, era passata con la Lega, candidandosi alle Europee. Nel 2020 era passata a Fratelli d’Italia, per poi tornare a Forza Italia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA