I nuovi servizi a partire da lunedì: più corse Tua da Sulmona a Roma 

Il presidente De Angelis: teniamo conto delle esigenze dei pendolari, collegamenti anche nei festivi L’assessore comunale D’Andrea propone navette con Avezzano per dare più opportunità a chi viaggia

SULMONA. La Tua incrementa i servizi da Sulmona per Roma e viceversa a partire da lunedì prossimo, passando dalle attuali due a tre corse, e inserendo nel calendario anche un servizio festivo: è quanto annuncia in un comunicato la società unica di trasporto regionale, da poco più di un mese guidata dal nuovo presidente Gabriele De Angelis. L’azienda risponde così anche alle accuse di Attilio D’Andrea (M5S), assessore comunale ai Trasporti di Sulmona, e della consigliera regionale e sindaco di Prezza Marianna Scoccia (gruppo misto). Secondo i due «Sulmona viene privata di diverse corse soprattutto nel fine settimana, togliendo sempre di più servizi alla nostra città e al nostro territorio».
Dal canto suo Tua precisa invece che «abbiamo ricevuto la richiesta della consigliera Scoccia, che abbiamo immediatamente preso in carico, e proposto un incontro già mercoledì 14 settembre», afferma De Angelis, «l’obiettivo è quello di fornire ogni rassicurazione, qualora necessaria, da parte della nostra società che ha potenziato i servizi proprio da Sulmona».
Come sottolinea De Angelis, il servizio di natura commerciale tiene conto delle «esigenze in termini di mobilità da parte dei pendolari». Da Sulmona, come spiega l’azienda, sono perciò previste con l’attivazione dei nuovi servizi le partenze dal lunedì al venerdì per Roma alle 5, alle 6 e alle 11.30 e, nei giorni festivi, alle 15. Dalla capitale a Sulmona sono previsti da parte di Tua i collegamenti in partenza dall’autostazione Tiburtina, sempre dal lunedì al venerdì, alle 8.15, 15.30 e 18.05, oltre al collegamento festivo in partenza da Roma alle 8.
L’assessore D’Andrea dovrebbe incontrare proprio questa mattina i dirigenti Tua. «La richiesta che presenterò nasce sulla base degli incontri tenuti più volte, di recente, con i pendolari», dice D’Andrea, «rinnoverò la proposta di un sistema navetta tra Sulmona e Avezzano, per favorire le corse tra il capoluogo peligno e la capitale». La proposta dell’assessore comunale prevede la creazione di un servizio navetta che collega Sulmona ad Avezzano e ad Avezzano i pendolari troveranno bus per proseguire il viaggio fino a Roma. «Il punto è questo: la tratta Pescara-Roma è una tratta commerciale, per una precisa scelta politica», spiega D’Andrea, «questo significa che questa tratta non è supportata da finanziamenti pubblici, regionali e statali. Invece la tratta Sulmona-Avezzano, essendo parte del trasporto pubblico locale, è finanziata da Regione e Stato. Da qui la mia proposta». (a.r.)