Il giallo del finanziamento sparito, da qui la levata di scudi

Ha colto di sorpresa tutti, in primis i sindaci di Avezzano e Tagliacozzo, Gianni Di Pangrazio e Vincenzo Giovagnorio: il raddoppio della linea ferroviaria Avezzano-Tagliacozzo è l’unico a non aver...

Ha colto di sorpresa tutti, in primis i sindaci di Avezzano e Tagliacozzo, Gianni Di Pangrazio e Vincenzo Giovagnorio: il raddoppio della linea ferroviaria Avezzano-Tagliacozzo è l’unico a non aver ancora ricevuto una copertura finanziaria. Il “giallo” è emerso nel corso dell’incontro di settimana scorsa tra gli amministratori marsicani e della Valle Peligna e il commissario per il progetto, Vincenzo Macello.
Le tempistiche hanno allertato i sindaci: si teme che l’opera possa slittare ancora. I lavori per il raddoppio delle linee veloci nelle tratte Manoppello-Scafa e Pratola Peligna-Sulmona. Entro il 2023 verrà completato il progetto di fattibilità per la Tagliacozzo-Roma.
Notizia commentata con freddezza dai sindaci marsicani: «Con franchezza, confesso di essere deluso e preoccupato. I fondi relativi ai lavori della tratta Avezzano-Tagliacozzo non ci sono. Al momento, abbiamo la certezza di uno stanziamento per i lavori di soli due lotti», aveva commentato il sindaco di Avezzano. Gli interventi di velocizzazione consentiranno di diminuire i tempi di percorrenza tra Roma e Pescara dalle attuali 3 ore e 20 minuti a circa 2 ore, con 4-10 treni ogni ora.