promosso dall’associazione Veronica gaia di orio  

Incontro-dibattito sul disagio giovanile

L’AQUILA. Si terrà oggi alle 16, al Palazzetto dei Nobili, l’incontro promosso dall’associazione Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile. «L’incontro», affermano i...

L’AQUILA. Si terrà oggi alle 16, al Palazzetto dei Nobili, l’incontro promosso dall’associazione Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile. «L’incontro», affermano i promotori dell’iniziativa, «mette al centro un tema complesso che pone interrogativi a cui non è facile dare risposte. A cominciare dal come difendere il mondo infantile e giovanile (8-18 anni) dai disturbi di carattere psicologico. Puntiamo», aggiungono, «a concentrare la nostra attenzione ai luoghi del disagio: in famiglia, nella società, nelle istituzioni scolastiche, nella comunità dei pari. Il nostro obiettivo è rilanciare il ruolo del volontariato in rete con le istituzioni, far sentire la vicinanza ai giovani e alle loro famiglie che spesso si trovano a fronteggiare situazioni per le quali non si è preparati. Ed essere sempre e comunque al servizio dei più deboli e dei più fragili».
Sul tavolo della discussione, il malessere psicologico, la depressione, l’aggressività, l’abuso di sostanze, il bullismo, la violenza di genere, la povertà educativa.
L’incontro si svilupperà attraverso una intervista pubblica del giornalista e scrittore Angelo Di Nicola al professore Ferdinando di Orio, che dell’associazione è il presidente. A coordinare il dibattito sarà Stefania Pezzopane vicepresidente dell’associazione di volontariato. L’incontro è aperto a tutti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.