L'EVENTO

L'Aquila, si apre la Porta Santa: è il giorno del Perdono / VIDEO

L’edizione numero 729 della Perdonanza celestiniana si chiude mercoledì con il concerto di Gianni Morandi

L'AQUILA. E' partito alle 16 da Piazza Palazzo, il corteo storico della Bolla del Perdono, momento centrale della 729/a Perdonanza celestiniana. All'Aquila cala il silenzio, spazio alla riflessione e alla rievocazione storica: è il giorno del Perdono, nel segno di Celestino V. 

GUARDA IL VIDEO

L'Aquila, sfila il corteo della Bolla
La Perdonanza celestiniana, il giorno più sentito (video Raniero Pizzi)

Prima della partenza, il sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Fausta Bergamotto, in rappresentanza del governo, ha passato in rassegna il picchetto d'onore in piazza Palazzo. Il corteo nel suo percorso fino al palco situato di fronte alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio passa anche davanti al Comune: erano 15 anni che non passava da lì. Del 2008, prima del terremoto.

A celebrare il rito dell'apertura della Porta Santa è il cardinale Giuseppe Petrocchi, che nello stesso momento chiude anche il suo ruolo di massima guida della Chiesa aquilana nell’evento spirituale più importante della città. Alla Perdonanza dell’anno prossimo, infatti, lui non sarà più arcivescovo metropolita dell’Aquila da nove giorni: come deciso ufficialmente da Papa Francesco, che gli ha concesso un anno di proroga dopo il raggiungimento dell’età massima per l’incarico di arcivescovo, Petrocchi il 19 agosto 2024 lascerà il posto al vescovo Antonio D’Angelo, che da anni lo affianca ed è pronto a succedergli.

GUARDA L'ALTRO VIDEO

Nel silenzio il cardinale bussa alla porta del Perdono
L'Aquila, il momento cloud della Perdonanza celestiniana (video Raniero Pizzi)

L’edizione numero 729 della Perdonanza celestiniana si chiude mercoledì, con l’ultimo grande concerto sul palco del Teatro del Perdono di Collemaggio, quello di Gianni Morandi.