La città cresce con lo sport: al via iniziative con 60 associazioni 

Presentato in Comune un calendario di appuntamenti che si terranno in strade, piazze e impianti Fino alla fine dell’anno sono in programma attività anche internazionali legate a risvolti sociali

L’AQUILA. L’Aquila punta forte sullo sport anche quest’anno. Ieri mattina, a Palazzo Margherita, è stato infatti presentato il palinsesto di appuntamenti legati al programma “L’Aquila cresce con lo sport 2024”. In cantiere una serie di iniziative, anche internazionali, all’insegna della pratica sportiva e della sua capacità di aggregazione, destinate ad animare piazze, strade, impianti sportivi cittadini e dell’immediato comprensorio fino alla fine dell’anno. L’evento, frutto degli sforzi messi in campo dall’assessorato allo Sport del Comune, darà così la possibilità alle tante realtà sportive presenti sul territorio di potersi esprimere attraverso le rispettive proposte.
«Un calendario eterogeneo che abbraccia una pluralità di associazioni con una risposta davvero importante in termini di partecipazione e di consensi», è il commento dell’assessore con delega allo sport Vito Colonna. «Diversi gli eventi che hanno una caratura internazionale, a dimostrazione della bontà e dell’importanza della proposta per la città dell’Aquila». Il presidente del comitato esecutivo Francesco Bizzarri ha poi spiegato come siano già «oltre sessanta le associazioni che hanno chiesto di poter prendere parte al programma di quest’anno», sottolineando che «la forza aggregativa dello sport ed in particolare di questa proposta è dimostrata dalla capacità di articolare un calendario con una ricaduta rilevante dal punto di vista sociale». “L’Aquila cresce con lo sport 2024” blinda dunque un sodalizio già rodato tra capoluogo e pratica sportiva, ponendosi in continuità con le precedenti iniziative di “L’Aquila capitale dello sport 2022” e “L’Aquila nasce con lo sport 2023”. Una conferma, d’altro canto, di quanto affermato dallo stesso sindaco Pierluigi Biondi in occasione della recente presentazione del “Progetto stadio”, destinato alla riqualificazione del Gran Sasso-Acconcia e, a cascata, di tutta la zona Est del capoluogo per una spesa complessiva dell’opera pari a 17 milioni di euro: «Se si facesse la spesa pro capite per residente di quanto stiamo investendo in impiantistica sportiva probabilmente in Italia non ci sarebbe una città alla pari».