La città libera dal ghiaccio sparsi mille quintali di sale 

Impegnati gli addetti del Comune con tutti i mezzi per ripristinare la normalità  Fucino, continuano gli allagamenti: il sindaco convoca Consorzio e associazioni

AVEZZANO. Emergenza ghiaccio in via di superamento: sole, sale e temperature tornate sopra lo zero favoriscono la “liberazione” di strade e marciapiedi del centro e delle periferie, dove hanno lavorato incessantemente gli addetti del Comune e le aziende con i mezzi spargisale e spazzaneve.
Gli studenti, rimasti a casa un giorno in seguito all’ordinanza del sindaco Gianni Di Pangrazio per evitare rischi, tornano in classe, anche se in qualche stradina secondaria e sui marciapiedi resta qualche strato di ghiaccio e neve. La città rimasta prigioniera per una notte per l’inconsueto evento, la neve appena caduta si è trasformata in una lastra di ghiaccio per via del termometro sceso sotto zero, si avvia dunque alla normalità. «Nel raggio di 12 ore», spiegano in Comune, «sono stati sparsi a più riprese, quasi mille quintali di sale. In prima battuta però, col calare della notte, il sale a causa delle temperature scese sotto lo zero non ha prodotto gli effetti attesi. Via via, grazie anche alla risalita della colonnina di mercurio e alla successiva giornata di bel tempo (ieri, ndc) strade e marciapiedi, a partire dalle scuole e le aree pubbliche, sono stati ripuliti dagli automezzi a motore e dagli addetti allo spalamento a mano. Occorre comunque fare molta attenzione, però la situazione è nettamente migliorata». Per liberare strade e marciapiedi sull’intero territorio, diviso in 21 zone, sono entrati in azione la task-force del Comune e i mezzi spargisale e spazzaneve.
DANNI FUCINO. La neve non è stata l’unico problema che ha investito il territorio, segnato anche dagli allagamenti, come quello che ha mandato sott’acqua gran parte dell’area fucense, in particolare strada 10 e 11. Per far defluire l’acqua, che aveva invaso pure le case, qui furono eseguiti degli interventi urgenti. Ora, in vista dell’avvicinarsi della stagione delle semine, per verificare lo stato dei luoghi e gli eventuali interventi utili e necessari per consentire agli imprenditori fucensi di operare al meglio, il sindaco Di Pangrazio ha convocato una riunione con il Consorzio e le associazioni. All’incontro, in programma venerdì alle 17 nella sala riunioni del Comune, sono stati chiamati: il commissario del Consorzio di bonifica, Danilo Tarquini; i presidenti e i direttori di Confagricoltura, Fabrizio Lobene e Stefano Fabrizi; Coldiretti, Angelo Giommo e Domenico Roselli; Cia Roberto Battaglia e Donato Di Marco; Covalpa, Marcello Di Pasquale e Antonio Del Corvo; Ampp, Rodolfo Di Pasquale. «L’area fucense è strategica per l’economia marsicana e non solo», afferma il sindaco, «gli imprenditori che producono ricchezza e lavoro vanno messi nelle condizioni migliori per operare. L’incontro in municipio, oltre che un segnale di vicinanza alla categoria, rappresenta un’iniziativa concreta per conoscere lo stato dei luoghi e definire gli interventi necessari a garantire un accesso sicuro ai poderi in vista della stagione di semina».
©RIPRODUZIONE RISERVATA