La Confesercenti: «Parcheggi gratuiti per sostenere i saldi» 

L’abolizione delle strisce blu durante il periodo degli sconti per Pellegrino e Leonarduzzi aiuterà i negozi della città

SULMONA. Ripartire dai saldi di fine stagione per ridare una boccata di ossigeno ai negozi della città e favorire gli acquisti con la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento. La proposta di abolire le strisce blu per questo fine settimana di avvio degli sconti arriva da Angelo Pellegrino e Pietro Leonarduzzi della Confesercenti. Oggi prendono il via, in Abruzzo, i saldi estivi 2020, posticipati di circa un mese rispetto agli ultimi anni per consentire ai negozi di riprendere a pieno regime la loro attività dopo il lockdown. «Paradossalmente c’è voluto un evento di portata epocale come la pandemia affinché i saldi trovassero una collocazione, se non ideale, quantomeno più consona a quella che è la loro stessa ragione di esistere», afferma Pietro Leonarduzzi, della presidenza di Confesercenti- Abruzzo. «Confidiamo che tale data possa essere confermata anche in futuro, e che anche i prossimi saldi invernali vengano rinviati almeno di qualche settimana». Ma la Confesercenti del Centro Abruzzo va oltre e auspica che in occasione del primo weekend di saldi il Comune di Sulmona conceda la gratuità dei parcheggi in tutte le zone della città. Sarebbe davvero un gesto di grande sensibilità dell’amministrazione comunale, secondo l’associazione di categoria, che spera che tutti i cittadini e gli operatori commerciali sostengano una campagna di informazione che accompagni questa edizione di saldi estivi facendo circolare sui social l’invito «compriamo a Sulmona».
Per la Confesercenti, l’operazione ha lo scopo di sensibilizzare sulmonesi e turisti a sostenere gli esercizi di vicinato, valorizzando la loro qualità e il loro servizio. Deve passare il messaggio “Fai vivere i negozi del tuo quartiere, vivrai meglio anche tu», spiegano dall’associazione.
«È una campagna da sostenere», sottolinea Angelo Pellegrino, di Fiesa Confesercenti nazionale. «Siamo tutti consapevoli dell’importanza di sostenere il commercio al dettaglio in un momento così delicato e in linea con la mission che, da sempre, contraddistingue Confesercenti».
«I negozi di vicinato vengono da anni difficili e da mesi resi ancora più complicati dal blocco totale al quale la gran parte di essi sta provando a reagire seppure con gran difficoltà. Per questo», concludono Leonarduzzi e Pellegrino, «ci sentiamo di rivolgere a tutti l’appello a fare i propri acquisti in saldo nei negozi dopo il lungo periodo di chiusura forzata e la lenta ripartenza che ne è seguita e che, appunto, speriamo possa decollare proprio grazie agli sconti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA