L'AQUILA

La Polizia consegna i diari a scuola / VIDEO + FOTOGALLERY

Il questore ha consegnato le agende scolastiche agli alunni della scuola elementare parificata “Maestre Pie Filippini”

L'AQUILA. Anche nelle scuole aquilane arriva l'agenda della Polizia di Stato. Il questore della provincia di L’Aquila Enrico De Simone ha consegnato agli alunni della scuola elementare parificata “Maestre Pie Filippini” le agende scolastiche. Presenti anche il prefetto Cinzia Torraco, autorità civili e militari, la coordinatrice scolastica suor Lucia, il corpo docente e i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale.

L'agenda della Polizia nelle scuole
La consegna dei diari anche all'Aquila

Al termine della cerimonia un team cinofilo della Polizia di Stato, specializzato nella ricerca di sostanze stupefacenti ha tenuto un’esibizione a carattere dimostrativo, che ha visto come “attore principale” il cane Ayrton. I ragazzi hanno partecipato attivamente alla dimostrazione tempestando di richieste e domande curiose i poliziotti intervenuti. 

L’agenda scolastica “Il Mio Diario” è destinata a 110.000 alunni delle future classi quarte di alcune province del territorio nazionale. L'agenda si pone come obiettivo, attraverso contenuti e linguaggio adeguati al target dei destinatari, di avvicinare i giovanissimi cittadini alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile discendenti, in primis, dalla Costituzione.

Fino a oggi il progetto, giunto alla decima edizione, ha consentito di raggiungere oltre 530.000 studenti di tutto il Paese. L’edizione 2023/2024 è stata distribuita ai ragazzi che frequentano la classe quarta delle scuole primarie delle province di Reggio Emilia, Pordenone, La Spezia, Brescia, Asti, Belluno, L’Aquila, Viterbo, Pesaro Urbino, Cagliari, Arezzo, Pistoia, Terni, Vibo Valentia, Napoli, Lecce, Ragusa, Reggio Calabria, Pescara, Rimini, Varese e Rovigo.