La Siae dà aiuti all’orchestra dell’istituto Patini-Liberatore

CASTEL DI SANGRO. C’è il sostegno economico della Siae per l’orchestra e il coro dell’istituto Patini-Liberatore di Castel di Sangro che conta 40 studenti impegnati nell’orchestra della scuola, 20...

CASTEL DI SANGRO. C’è il sostegno economico della Siae per l’orchestra e il coro dell’istituto Patini-Liberatore di Castel di Sangro che conta 40 studenti impegnati nell’orchestra della scuola, 20 nella scrittura dei testi e altri 20 nello studio dell’informatica musicale. L’impegno della Società italiana degli autori ed editori nei confronti della creatività non si limita al rispetto dei diritti d’autore. E così un finanziamento di 24mila euro è stato elargito dalla Siae che, aderendo al progetto “Per chi crea” ideato dalla dirigente scolastica Cinzia D’Altorio, concede spazi e incentivi soprattutto ai giovani autori.
A dirigere i ragazzi è Francesco Mammola, musicista, compositore, docente e direttore artistico dell’Accademia musicale dell’Alto Sangro, in collaborazione con Giulia Mangone e Andrea Tirimacco, che si occupano dell’insegnamento di informatica musicale. «L’iniziativa era nata qualche anno fa con l’istituzione di una piccola orchestra», spiega Mammola, «ora però è cresciuta perché ha saputo intercettare passioni e talenti che sarebbero rimasti inespressi». Il finanziamento permetterà di acquistare strumenti e divise per gli orchestrali. (m.lav.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .