Luminarie natalizie, i commercianti non contribuiranno

Il Comune si occuperà di addobbare la città in vista di Natale L’assessore Verdecchia: no alla sospensione del parcometro

AVEZZANO. L’amministrazione comunale si prepara ad accendere la città per il Natale, ma i commercianti non contribuiranno. Non regnava un clima sereno durante l’incontro tra le associazioni di categoria e l’assessore alle Attività produttive Roberto Verdecchia, per l’organizzazione del Natale 2015. L’intento era quello di poter creare insieme un addobbo natalizio per la città. Le parti, però, nonostante i buoni propositi, non hanno trovato un accordo, in quanto i commercianti non sono disposti a finanziare le luminarie. «Il Comune, come è già accaduto lo scorso anno, si occuperà di addobbare la città in occasione del Natale», ha precisato l’assessore Verdecchia. «Sia a me, sia al collega Gabriele De Angelis che mi ha preceduto, le associazioni di categoria hanno risposto la stessa cosa: non ci sono i soldi. Non volendo i commercianti finanziare le luminarie, l’amministrazione si prenderà il compito di accendere la città».

Sul tavolo della discussione le associazioni di categoria hanno messo, però, una proposta che non è piaciuta agli amministratori. I tutori dei commercianti hanno chiesto di abolire il pagamento del parcheggio sulle strisce blu per tutto il periodo natalizio in modo da agevolare i clienti che arrivano in centro per fare acquisti.

«Le associazioni di categoria, per conto dei negozianti della città, ci hanno chiesto di sospendere il pagamento del parcometro dal 6 dicembre al 6 gennaio», ha commentato Verdecchia. «Abbiamo bocciato la loro richiesta anche perché né io, né il sindaco Giuseppe Di Pangrazio siamo disposti a creare un danno erariale. Già lo scorso anno ci era stata proposta la stessa cosa e abbiamo detto di no». L’assessore Verdecchia e il sindaco stanno ragionando su come organizzare l’abbellimento delle strade e delle piazze della città per il Natale.

Già oggi ci sarà un nuovo vertice al termine del quale, con tutta probabilità, si darà il via al progetto illuminare Avezzano già a partire dall’8 dicembre, festa dell’Immacolata. Intanto, davanti al Comune e in piazza Risorgimento, si sta lavorando per sistemare il tradizionale albero di Natale.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA