Maestra perde il figlio e muore di dolore

Aveva 91 anni e per quarantadue ha insegnato a generazioni di bambini: due settimane fa l’altro dramma. Oggi i funerali

AVEZZANO. Il suo cuore generoso non ha retto al dolore. Quindici giorni fa aveva perso l’amato figlio Domenico. L’altra notte è morta anche lei, Maria Pasqua Meogrossi, meglio conosciuta come Pasquina, storica maestra di scuola.

Aveva 91 anni, quarantadue dei quali trascorsi dietro una cattedra a insegnare ai suoi bambini. Quegli alunni che le regalavano i disegni e i ricordini delle Comunioni. Continuava a conservarli in casa e ricordava nomi e volti dei tanti bambini e bambine di ieri diventati uomini e donne di oggi.

«Aveva insegnato a moltissime persone di Avezzano», la ricordano quanti l’hanno conosciuta e amata, «e a ognuna di loro era legata».

Pasquina Meogrossi aveva insegnato nella scuola Giovanni XXIII in via Di Nicola (ex via Delle Industrie) e sempre ad Avezzano era stata negli istituti di Borgo Pineta e Borgo Angizia. Nonostante qualche acciacco dovuto all’età aveva conservato un’invidiabile lucidità. Fino a due settimane fa. I familiari l’avevano avvisata che suo figlio Domenico, in viaggio in Bulgaria, aveva avuto qualche problema. Lei se lo sentiva che le notizie erano ben altre, in cuor suo sapeva che Domenico era morto. E non si è più ripresa.

La seconda tragedia in pochi giorni che colpisce le famiglie Mancinelli e Meogrossi ha lasciato sgomenta la città. Domenico Mancinelli era stato trovato senza vita in un albergo di Ruse, città della Bulgaria. Con un passato da alpinista di livello, il 58enne stava compiendo un viaggio in bicicletta, l’altra sua grande passione. Mancinelli, tecnico all’Università dell’Aquila, era stato fra i fondatori del Comitato mobilità sostenibile della Marsica. Nella casa di via Delle Orchidee era stata riportata la salma per un ultimo saluto.

E nella stessa abitazione si piange in queste ore la morte della maestra Pasquina. Da ieri familiari, amici ed ex alunni sono arrivati nella camera ardente per portare il loro cordoglio all’altra figlia, Maria Assunta, anche lei insegnante, al genero Enzo Mario Fracassi, alla nuora Laura Saladino e alle tre amate nipoti, Ilaria, Sara e Morena.

I funerali vengono celebrati oggi alle 15 da don Adriano Principe nella chiesa di San Rocco ad Avezzano.

Alle famiglie Meogrossi e Mancinelli le condoglianze del quotidiano il Centro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA