«Mai più un soccorso in mezzo agli ostacoli» 

Vigili del fuoco, il sindacato autonomo Conapo porta il caso all’attenzione del comandante provinciale

L’AQUILA. Costretti a fare marcia indietro per le auto lasciate in sosta a destra e a sinistra nella parte bassa di piazza Duomo. E persino a spostare tavolini e sedie per permettere a uno dei mezzi di arrivare davanti alla pizzeria dove è scoppiato l’incendio. Alla fine il “pertugio”, dopo vari tentativi, è stato trovato in via Roio.
Una situazione paradossale, quella vissuta sabato scorso dai vigili del fuoco, costretti a un vero e proprio slalom tra cantieri, auto in sosta selvaggia e fioriere.
La gravità della situazione è stata portata all’attenzione dei vertici del comando provinciale dei vigili del fuoco. In particolare ieri mattina, in occasione di una riunione già programmata su altre questioni, il sindacato autonomo Conapo, attraverso il segretario provinciale Ermanno Pitone, che si è subito interessato alla questione, è stata ripercorsa passo dopo passo la vicenda del problematico intervento.
«Come sindacato», fanno sapere dal Conapo, «abbiamo ufficialmente rappresentato alla nostra amministrazione, nella persona del comandante provinciale, quanto avvenuto nel centro storico della città sabato scorso. Il comandante ha acquisito, dunque, tutti i dettagli della questione e all’esito del confronto ha assicurato che ci sarà un’interlocuzione con Comune, prefettura e gli altri soggetti preposti per fare in modo che una cosa come quella di sabato scorso non abbia a ripetersi. Va ribadito che tutti i mezzi di soccorso, non soltanto quelli dei vigili del fuoco, devono avere ampio e immediato accesso ovunque, compresa piazza Duomo, cantiere o non cantiere. Occorre dunque una sensibilizzazione maggiore sulla vicenda».