Marijuana negli slip davanti alla basilica

Martinez sorpreso vicino alle nicchie della scalinata di San Bernardino. Costi scontati agli «amici»

L’AQUILA. Per meglio stanare la «coppia felice» formata da Stepan Karp e Francesca Gallucci gli investigatori si sono recati nella loro abitazione vista la loro assenza dall’Aquila per passare il Capodanno a Bologna dove rimasero dal 30 dicembre 2013 al 2 gennaio dell’anno successivo.

Un’occasione imperdibile per installare apparecchiature per intercettare e fare riprese filmate. Durante il sopralluogo fu notato un quantitativo di droga di quasi cento grammi che fu fotografato. E, in una successiva intercettazione, si è potuto ascoltare Karp il quale parlava, appunto, di avere lasciato volutamente sul comodino quel piccolo quantitativo di droga.

Queste indagini sono servite anche per attribuire ai due lo spaccio di quella sostanza, amnesia, che secondo il capo della Mobile è in aumento tra i più giovani. Nel mirino almeno due cessioni di questa sostanza allucinogena. In una di queste si parla di droga suddivisa in 29 pacchetti di cui 28 contenenti cinque grammi di sostanza e un altro pacchetto con cinque grammi.

Sempre dalle intercettazioni ai danni della coppia si è capito quale fosse il costo della cocaina, ovvero di cento euro al grammo.

Non mancavano sconti agli amici. Infatti, in un’intercettazione, si apprende che la Gllucci parlava di una cessione a modici prezzi a una sua amica che doveva andare a Merano per partecipare a un festival organizzato da una scuola. Nello specifico si parla di cinque euro per ogni grammo di marijuna. «Mò perchè sei un’amica» le dice per farle capire la sua disponibilità.

Karp era attivissimo e aveva sempre diversi incontri. Parlando con un giovane gli offriva la possibilità di reperire «L’erbone nuovo» al costo di trenta euro al grammo. Il suo interlocutore gliene chiese anche duecento grammi. Insomma, le occasioni di spaccio erano veramente numerose.

Un altro particolare curioso emerge dalle carte del procedimento. Uno degli spacciatori, poi arrestato, Antony Estefan Martinez Mestra, fu sorpreso dalla polizia mentre stava per spacciare nei pressi delle nicchie della scalinata di San Bernardino, mentre teneva nascoste otto confezioni di droga (marijuana) negli slip e una in tasca.

(g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA