Movida violenta, un ferito

Interventi della polizia per sedare zuffe in due locali.

L’AQUILA. Ancora una notte violenta in città in alcuni locali notturni. Ieri gli agenti della squadra volante sono stati chiamati per un paio di interventi abbastanza impegnativi. Non ci sono state conseguenze di particolare gravità ma non sono mancati momenti di tensione. Il primo intervento c’è stato poco dopo la mezzanotte nei pressi del locale «L’isola del caffè» che si trova in viale Corrado IV. Lì gli agenti sono dovuti intervenire per sedare un principio di zuffa tra alcuni avventori, forse ubriachi, che stavano per arrivare alle mani per motivi che non sono apparsi chiari. Gli agenti hanno riportato subito la calma. Non risulta, secondo quanto riferito dalla polizia, che ci siano state denunce. L’episodio e la conseguente presenza della polizia ha destato apprensione tra i giovani che erano in zona.

Si tratta di molta gente visto che viale Corrado IV insieme a viale della Croce Rossa sono divenuti ormai dei punti di riferimento della movida aquilana visto che molti esercizi commerciali e pub, prima in centro storico, si sono riposizionati lì. Neanche mezzora e gli stessi agenti della volante sono stati chiamati per bloccare una zuffa tra avventori davanti a un altro locale notturno, il «Colorado cafè». Qui per la polizia c’è stato molto più da lavorare visto che comunque un giovane è rimasto ferito sia pure in modo lieve ed è stato refertato al pronto soccorso dell’ospedale San Salvatore. Anche in questo caso le forze dell’ordine si sono limitate a calmare gli esagitati e non ci sono state denunce visto che non sono stati ravvisati reati di gravità tale per i quali la denuncia scatta di ufficio.

Va precisato, a scanso di equivoci, che nessun appunto è stato mosso ai gestori dei due locali. Fatto sta che è già la terza volta negli ultimi fine settimana che le forze dell’ordine sono costrette a intervenire per calmare gente che viene alle mani. Nella maggior parte dei casi si tratta di episodi creati da persone che hanno ecceduto nel bere. Ci sono stati poi degli interventi per la musica alta. Ma se le cose non sono mai degenerate lo si deve al fatto che ci sono stati dei controlli interforze, soprattutto preventivi con una presenza sistematica nelle zone a rischio. C’è stato anche un furto. Infatti il titolare di una utilitaria posteggiata nei pressi della piscina comunale dopo essere tornato in macchina finita la festa in un locale notturno su viale della Croce Rossa ha avuto la sgradita sorpresa di trovare il finestrino rotto. Ha constatato anche la sottrazione di un borsello con dentro occhiali e poche decine di euro.