Nel forum del Centro è polemica da stadio

I lettori si dividono: «Berlusconi fa le cose». «No, lui va solo dove ci sono le telecamere».

PESCARA. Secondo eldorado, «a Berlusconi non interessa nulla dei terremotati, lui va dove ci sono le telecamere». Dany64, invece, difende il Cavaliere: «Basta, finitela, piantatela di accusare sempre il Presidente del Consiglio ed il Governo, che almeno è l’unico che concretizza le cose». Sono solo due delle tante voci che popolano il forum del sito internet del Centro (www.ilcentro.it) sul tema Berlusconi-ricostruzione all’Aquila. Ad accendere la discussione c’è stata, negli ultimi giorni, anche la trasmissione televisiva «Porta a porta» che, l’altro ieri, ha avuto Silvio Berlusconi come ospite per parlare di terremoto e ricostruzione, nel giorno della consegna delle prime case a Onna. Il tono delle conversazioni virtuali è lo stesso di quelle che capita di ascoltare - in Abruzzo come nel resto d’Italia - al bar, negli uffici, alla fermata dell’autobus.

Il tema della ricostruzione, insomma, è ancora una volta lo spunto per quello che ormai è diventato lo sport preferito degli italiani: schierarsi pro o contro Berlusconi. «Il governo», scrive un lettore che si firma con il nickname di vernetto «non c’entra niente con la ricostruzione di Onna, le case sono state donate dalla Provincia di Trento e dalla Croce Rossa». «Per una volta», dice teodorom, «provo a avercela a priori con S.B. (e così non faccio a priori la figura del “comunista”). Provo ancora far finta che sia stato fatto quel che doveva essere fatto, magari imparando dall’esperienza negativa/positiva di altri terremoti (Irpinia/Friuli). Però...».

Ercaciara82 scrive: «Ma le case sono state costruite con i fondi dellla croce rossa e grazie alla provincia autonoma di trento o sbaglio???». Di «Porta a porta» parla, invece, borioso: «Vorrei trovare il modo di fare arrivare al nano il mio modo di pensare e vedere se può avere un contraddittorio, perchè è troppo facilefare comizi per proprio conto, è come guardarsi allo specchio e dirsi xche si é belli. Questa di questa sera è una vera cogl.....a». «Il nuovo Peron», scrive italiaisraele, «ha completato il tentativo di cercare di quadagnare punti con l’aiuto di Vespa, sicuramente alcune persone saranno impresionate dal Peron, lche deve guadagnare terreno dopo tutti gli scandali e la grande ombra all’estero». C’è chi, come mestranger, teme di essere oggetto di censura e scrive: «Censura anche qui??!! dov’è il mio messaggio? l’avete censurato perchè ho dichiarato che smetto di pagare per una tv svenduta? come volevo dimostrare: l’informazione ha padrone grazie. per fortuna ho e difendo altri posti che hanno il coraggio di dire la VERITA’...».

Ieri mattina, archiviata la serata-fiume di «Porta porta», eagle2009 fa sapere come la pensa: «Dai commenti ricevuti, si evince che ho pizzicato questa sinistra nel suo punto più debole: in pratica ho dichiarato che questa sinistra è incapace di gestire una competizione con l’attuale governo ed allora fa quello che gli viene meglio (attaccare non una coalizione, bensì una sola persona), e così facendo dimostra di non avere idee e proposte valide per una opposizione costruttiva». E c’è pure roffa7 che cerca di riportare la discussione sul tema del post-terremoto: «Regà qui si sta uscendo dall’argomento post terremoto e ricostruzione mi sembra... ma mo che c’entra parlare dei soldi che ha speso il presidente del consiglio al G8?? oppure delle veline o deli party??? saranno pure cavoli sua no?? e allora???». E maverik59 chiude, per ora, il dibattito con un altro intgerrogativo: «Ma questa sinistra o centro sinistra o italia dei valori...... cosa ha fatto? cosa ha costruito per L’Aquila e dintorni, invece di spendere soldi per le varie feste di partito potevano costruire qualcosa invece solo chiacchere...».