Nuova scuola e cambi di viabilità:  prime 25 multe agli automobilisti 

Tolleranza finita. Il comandante della polizia locale: «Sorprende che molti trasgressori siano residenti» Soppressi parcheggi al servizio di attività commerciali. Il Comune: «Usare l’area sosta nelle vicinanze»

AVEZZANO. Scattano le prime multe per il mancato rispetto della segnaletica che regola la nuova viabilità nella zona di Ponte Romano. Sono venticinque finora gli automobilisti che si sono visti elevare una sanzione per aver imboccato via Liguria contromano. La strada, infatti, è diventata a senso unico in virtù della nuova viabilità studiata prima dell’apertura del complesso scolastico di via Puglie per garantire maggiore sicurezza agli alunni e per evitare ingorghi e disagi negli orari di punta che coincidono con l’entrata e l’uscita degli oltre 800 alunni. «Durante la prima settimana abbiamo attuato un’opera di prevenzione», afferma Luca Montanari, comandante della polizia locale della Marsica (Avezzano e Celano), «grazie a una costante presenza degli agenti nei punti strategici, abbiamo cercato di informare gli automobilisti circa la nuova viabilità della zona. Trascorsa questa prima fase sono scattate le sanzioni che hanno riguardato principalmente la violazione del senso unico di marcia di via Liguria. L’aspetto che più ci sorprende è che le multe elevate dalla polizia locale, per la gran parte, hanno riguardato cittadini residenti nel quartiere. L’opera di monitoraggio degli agenti continuerà anche nei prossimi giorni», assicura il capo della polizia locale, «oltre a rilevare eventuali comportamenti irrispettosi del Codice della strada, gli agenti stanno effettuando anche un monitoraggio delle eventuali criticità da segnalare all’Ufficio tecnico per adottare eventuali correttivi».
Al momento, l’unica criticità rilevata riguarda la soppressione di circa sette parcheggi lungo via Liguria dove si trovano alcune attività commerciali. «Il nuovo parcheggio realizzato accanto all’edificio scolastico, essendo un parcheggio pubblico, è a disposizione anche dei clienti delle attività commerciali di via Liguria», precisa a riguardo il comandante Montanari.
Per tenere sotto controllo la nuova viabilità, il Comune si è avvalso anche di immagini e riprese dall’alto grazie all’impiego di droni. Secondo le stime elaborate dagli uffici della polizia locale, con i suoi 860 alunni tra scuola primaria e secondaria di primo grado, l’apertura del nuovo plesso scolastico Mazzini-Fermi ha dirottato in zona almeno un migliaio di persone, tra genitori, personale docente e collaboratori scolastici. (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.