Una sola ditta presenta l’offerta per la gara da 8 milioni, esclusa per mancanza di requisiti

Parcheggi, appalto a vuoto

Troppo onerosa la spesa per i privati: bando da rifare.

AVEZZANO. Brutto colpo per il miglioramento della viabilità nel centro di Avezzano: nessuna ditta infatti si è aggiudicata l’appalto per la progettazione, la messa in opera e la gestione del parcheggio interrato in piazza Matteotti (zona stazione ferroviaria) e di un edificio per residenza e servizi, con annesso parcheggio interrato, in piazza Martiri di Capistrello.

L’apertura delle offerte ha avuto luogo il 2 febbraio. L’appalto non è stato aggiudicato perché l’unica ditta partecipante è stata esclusa per documentazione incompleta.
L’opera doveva (il passato adesso è d’obbligo) essere realizzata totalmente con l’apporto di capitali privati, mediante, cioè un’operazione di finanziamento denominata «project financing».

Il project financing, ossia la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, costituisce un modello per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche che dovrebbe porre rimedio alla scarsità di fondi pubblici. L’importo presunto dei lavori risulta essere pari a 8 milioni 154mila euro.

«La creazione dei due parcheggi interrati è inserita nel programma triennale delle opere pubbliche», dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Bianchini. «I privati dovranno finanziare quanto previsto con i loro capitali, seguendo le linee guida tracciate dal Comune che, però, non sono vincolanti».

L’amministrazione comunale intende rispondere così alla sempre crescente domanda di sosta urbana. L’esigenza di disporre di aree da destinare a parcheggio si fa sempre più pressante, tenendo conto del movimento turistico e commerciale. L’assessore illustra cosa si dovrà realizzare.

«In piazza Martiri di Capistrello», spiega Bianchini «l’area complessiva di intervento è di circa 2000 metri quadrati: 73 dovrebbero essere complessivamente i posti auto nel parcheggio interrato ad un livello. Sempre in questa piazza è previsto un edificio ad uso commerciale, direzionale o residenziale, organizzato su 5 livelli, con superficie di piano pari a circa 380 metri quadrati, per complessivi metri quadrati 1900 (indicazioni comunque non vincolanti). Ed infine la sistemazione della piazza a verde, l’illuminazione e il parcheggio pubblico.

In piazza Matteotti, invece, l’area di intervento complessiva è di circa 4600 metri quadrati. Qui è previsto un parcheggio interrato ad un livello, che potrà accogliere circa 130 posti auto.
Inoltre, parcheggi a raso adiacenti alla stazione, per circa 26-30 posti auto. Infine: sistemazione della piazza a verde, illuminazione e parcheggio pubblico.