Parcheggio Santa Chiara gratis per un’ora 

Da oggi all’Epifania non si pagano i primi 60 minuti di sosta. Casini: «Così incentiviamo lo shopping»

SULMONA. Prima ora di sosta gratuita, dal momento del proprio arrivo, al parcheggio coperto di Santa Chiara. Il Comune ripropone una promozione simile a quella dell’anno scorso per facilitare lo shopping natalizio. L’iniziativa partirà da oggi e terminerà il 6 gennaio, offrendo la possibilità ai cittadini di usufruire del parcheggio coperto, ancora poco utilizzato pur avendo a disposizione 440 posti auto, sui 922 complessivi nel centro storico. Soddisfatto il sindaco Annamaria Casini per la scelta che dovrebbe facilitare gli acquisti in centro storico. «L’iniziativa è tesa ad agevolare anche quest’anno le attività commerciali nel centro storico, maggiormente in questo difficile periodo a causa della pandemia» spiega il sindaco «la promozione negli anni precedenti è stata molto apprezzata anche dai cittadini e per questo abbiamo deciso di ripeterla».
In realtà, dopo lo slogan #IoComproASulmona, diverse erano state le proposte per provare a ripopolare il centro storico in questo periodo così delicato. La Confesercenti, in particolare, sposando l’invito partito dai commercianti e appoggiato anche dal sindaco di fare acquisti in città per i regali di Natale, aveva proposto di rendere gratuiti tutti i parcheggi della città. Una proposta legata alla pandemia in atto, che sarebbe dovuta durare solo il tempo delle festività natalizie. Al di là di questo, le associazioni di categoria tornano a sollecitare gli acquisti nei negozi di vicinato, come fanno Pietro Leonarduzzi e Angelo Pellegrino della Confesercenti. «Questo Natale facciamo acquisti nel negozio sotto casa, sosteniamo l’economia del nostro territorio», continua Pellegrino, «la qualità è il miglior regalo e la si trova nel negozio di fiducia. Non va dimenticato che è l’intero Paese che sta affrontando una fase storica durissima; ma le zone interne sono quelle più a rischio. Le festività natalizie sono ormai prossime ed è arrivato il momento di recuperare, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, un momento di serenità. Per questo la Confesercenti invita tutti a fare gli acquisti sotto casa, perché sotto casa vi è un mondo di qualità, di bontà e di fiducia».
Intanto, in più punti sono state posizionate anche le luminarie, seppur in forma ridotta rispetto al passato, ed è stato allestito sotto l’arco di Porta Napoli il presepe in legno a grandezza naturale. (f.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.