Paris: «Un polo calcistico per i giovani marsicani» 

Il presidente dell’Avezzano lancia l’idea e convoca un incontro con i club locali: «Garantire un futuro al settore, premio di 1.000 euro per ciascun talento»

AVEZZANO. «Creare una struttura in grado di accogliere i giovani calciatori tra i 16 e i 20 anni, e quindi in odore di prima squadra, dando loro la possibilità di crescere e di poter sviluppare doti calcistiche al di sopra della media». È questa l’ultima idea maturata dalla fervida mente del presidente dell’Avezzano calcio, Gianni Paris. Un’idea che a breve si trasformerà in un protocollo d’intesa che verrà presentato venerdì 29 novembre alle 18.30 nella sala stampa dello stadio dei Marsi. Nelle intenzioni del patron biancoverde, l’iniziativa dovrebbe raccogliere l’adesione delle società calcistiche marsicane, dall’Eccellenza alla Terza categoria.
Nel dettaglio, Paris evidenzia i termini che dovranno essere sottoscritti dai colleghi dirigenti, nell’accordo che verrà siglato a fine mese: «Almeno un elemento in rappresentanza di ciascuna società calcistica, con l’intesa che l’Avezzano calcio corrisponderà un premio pari a 1.000 euro per ciascun giovane, ma con l’intesa che in caso di futura vendita a società di categorie superiori, il ricavato verrà diviso in parti uguali con l’Avezzano».
L’idea appare condivisibile, ma per poterla mettere in pratica in maniera efficiente, c’è bisogno di avere una struttura che al momento la società di Paris non sembra possedere: «Nel caso ci attrezzeremmo in fretta, adeguando mezzi e personale per portare avanti un progetto che a mi avviso potrebbe rappresentare il futuro del calcio locale».
Un’altra voce fondamentale dell’iniziativa è rappresentata dagli istruttori, ma in proposito Paris sembra avere le idee chiare: «Ovviamente metteremmo a disposizione allenatori abilitati a svolgere tale funzione, senza lasciare nulla all’improvvisazione».
Un progetto che potrebbe scontrarsi col forte campanilismo che in passato ha sempre contraddistinto le ipotetiche collaborazioni tra i club marsicani (anche Ermanno Piccone del Celano propose a suo tempo una squadra marsicana). Paris spera che non sia così.
Nel frattempo bisogna pensare anche al presente, che per l’Avezzano significa mantenere una categoria, la serie D, che al momento appare tanto a rischio. Tra i tifosi si fanno i nomi dei possibili nuovi acquisti e tra questi potrebbero esserci quelli di Bittaye, Leto e forse anche di Dos Santos, a condizione che la Vastese sia d’accordo. Ma senza andare troppo lontano, un’idea su un eventuale ritorno di Michele Bisegna, non sarebbe da scartare a priori, soprattutto adesso che il centrocampista sta pian piano ritrovando l’efficienza fisica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA