Pezzopane e Di Benedetto  in cerca di alleati contro Biondi 

Prende forma la coalizione a sostegno della deputata Pd. Palumbo e Pietrucci, appoggio da definire In città proseguono gli incontri per allargare al centro il fronte dei consensi. Primi nomi e accordi

L’AQUILA. Prende consistenza la coalizione democratica e progressista a sostegno della candidatura dell’onorevole Stefania Pezzopane in vista delle amministrative 2022. La deputata, che sfiderà il sindaco uscente Pierluigi Biondi e l’altro esponente di centrosinistra Americo Di Benedetto (Passo Possibile), si dice ottimista dopo i primi confronti con gli allenati che hanno avuto luogo questa settimana. «Siamo pronti a fare un gran lavoro per L’Aquila», spiega Pezzopane, «per dare prestigio e forza alla città e al territorio, a riconquistare spazi di governo e partecipazione che in questi 5 anni si sono ristretti, a ridare senso e valore al ruolo del capoluogo di regione. Ora ci siamo», aggiunge, «si parte davvero. Ho avuto l’onore di presiedere la prima riunione della coalizione, ringrazio tutte le forze politiche e le liste che stanno lavorando con me su un progetto di città. Sono convinta che riusciremo ad allargare ulteriormente il campo già largo del nostro centrosinistra».
Per tutti i movimenti è partito un lavoro certosino per la composizione delle liste di coalizione e contemporaneamente per il programma di governo. Per Pezzopane questo tempo è come «un lavoro di ascolto che mi porterà a un confronto con i giovani, gli operatori economici e culturali, della sanità, delle imprese, delle frazioni per registrare le esigenze, i bisogni ma anche le aspettative e le proposte nuove. L’ascolto e la partecipazione di cittadine e cittadini è essenziale e sarà il nostro profilo, un valore aggiunto importante. C’è chi pratica l’arroccamento nel palazzo, non riceve le persone, non ascolta i territori, non fa le cose di cui la città ha bisogno. Un errore escludere la città dal governo della città. Partecipazione e concretezza per dare un futuro bello all’Aquila e al suo territorio». Dal punto di vista politico, le forze a sostegno della candidatura di Pezzopane restano Sinistra italiana, L’Aquila coraggiosa, Coordinamento Amministratori, Rifondazione, così come Cambiare insieme-Idv, Demos, Europa verde e Partito socialista che ieri hanno chiesto alla deputata delle garanzie sulla tenuta della coalizione, così come delle rassicurazioni sul ruolo dei piccoli partiti. «La città si aspetta unità, concretezza e progettualità da contrapporre al centrodestra», ha ribadito Lelio De Santis, pur senza rinunciare a una posizione equidistante tra i due candidati di centrosinistra. «Bisogna rimettere i pezzi importanti della coalizione anche perché le amministrative saranno seguite alle Politiche e dalle Regionali». Domani è previsto l’incontro tra Pezzopane e Primavera Aquilana per sciogliere anche questa riserva, in attesa delle indicazioni del Movimento 5 Stelle. Una partita interna è in corso nel Pd, che candiderà Emanuela Di Giovambattista e Stefano Albano. Resta incerta la posizione di Stefano Palumbo e del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, entrambi ultimamente apparsi più vicini a Di Benedetto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA