Primo incontro per formare il Distretto culturale
SULMONA. Primo incontro per costituire il Distretto culturale. Nel capoluogo peligno l'assessore provinciale alla Cultura, Marianna Scoccia ha incontrato 43 associazioni di Sulmona e del...
SULMONA. Primo incontro per costituire il Distretto culturale. Nel capoluogo peligno l'assessore provinciale alla Cultura, Marianna Scoccia ha incontrato 43 associazioni di Sulmona e del comprensorio, in rappresentanza dei vari settori di attività culturali, pro-loco, associazioni che si occupano di musica, siti museali, tutela del patrimonio storico-archeologico, delle manifestazioni di carattere storico, folcloristico e religioso.
È stato deciso di avviare un primo monitoraggio per comprendere le priorità del settore per poi agire in maniera unitaria con un'unica promozione culturale al fine di evitare sovrapposizioni e di valorizzare ulteriormente le varie iniziative.
«L'obiettivo finale della costituzione dei distretti culturali», spiega l'assessore, «è di mettere a sistema le risorse culturali di un territorio omogeneo».
Alla riunione, oltre all’assessore Scoccia, hanno partecipato Rosa Giammarco, in rappresentanza della Regione, e Alessandro Crociata, dell'Università D’Annunzio di Pescara, esperto di economia della cultura. (c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA