Raiano, gatto cade nella fogna e sbuca dal water di una casa

Raiano. Sorpresa per i proprietari dell’abitazione, animale salvato con un’operazione dei vigili del fuoco di Sulmona

RAIANO. Quando l'hanno tirato fuori per la coda, i vigili del fuoco hanno tirato un sospiro di sollievo. Un micetto «grigio-tigrato» di pochi mesi di vita è uscito fuori terrorizzato e provato dal water dell'abitazione di una coppia di futuri sposi.

IL VIDEO I vigili del fuoco salvano il gattino

I padroni di casa da un po' di ore sentivano grattare in modo energico da dentro il water. Un serpente non poteva essere. Un topo non gratterebbe. Un uccellino non ci sarebbe mai andato a finire. Solo i vigili, hanno pensato, possono svelare il mistero. La squadra di Sulmona (che ha fornito le foto) è arrivata nella casa dei promessi sposi per salvarli dal pericolo. Dentro al water c'era andato a finire un gatto, tutto spaurito, bagnato e tremolante, che non smetteva di miagolare.

Il micetto era rimasto incastrato nel sifone, incapace di risalire il collo del water, impantanato nell'acqua. I vigili hanno dovuto smontare il gabinetto per salvarlo dalla trappola.

Ma come c'era andato a finire? Il micio era caduto dentro a una fogna e da lì aveva cercato una via d'uscita risalendo lungo il tubo che porta dritto dritto all'abitazione. Ma quando è arrivato all'altezza del sifone, la corsa verso la libertà si è fermata: troppo stretto il «collo» del water e troppa l'acqua per poterlo superare. Così il micio terrorizzato ha incominciato a grattare.

Smontato il water, i «salvatori» hanno acchiappato il micio per la coda (non c'era altro modo per farlo uscire) e lo hanno tirato fuori. Avventura a lieto fine per il micio. Che ringrazia e probabilmente le sue prede non le seguirà più dentro a un tombino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA