Serata di follia in centro storico: scoppiano due risse in poche ore 

La prima con bastoni e bottiglie alla Villa comunale, la seconda con botte tra giovani nelle vie  Intervengono sia polizia sia carabinieri, subito identificati alcuni ragazzi. Aumentano i controlli

L’AQUILA. Due risse nella stessa sera rilanciano l’allarme sicurezza nel centro storico dell’Aquila. Proprio a poche ore dall’insediamento del nuovo prefetto Giancarlo Di Vincenzo (vedi articolo in pagina). L’arrivo dei primi freddi stagionali non è infatti bastato a scoraggiare l’ennesimo fine settimana di violenze, con gli animi che stavolta si sono surriscaldati poco dopo le 21 di sabato al parco della Villa comunale, dove una rissa tra stranieri si sarebbe consumata a colpi di bottiglie e bastoni. Pronto l’intervento di alcune volanti della polizia: la situazione sembrava però già tornata alla normalità. Poche ore dopo però, una nuova chiamata, ancora tra le vie del centro, per una seconda rissa tra giovani. Questa volta sono intervenuti i carabinieri, che hanno identificato alcuni giovani e stanno ricostruendo l’accaduto.
Si allunga dunque la scia di episodi di violenza avvenuti nel centro storico dell’Aquila, già da tempo finito sotto la lente di ingrandimento di politica e forze dell’ordine. L’ultimo caso noto è andato in scena esattamente una settimana prima, ancora di sabato e in pieno centro storico: un 24enne egiziano è prima fuggito a un controllo dei carabinieri e poi, raggiunto dai militari, li ha aggrediti.
Prima ancora, l’assalto – questa volta di giovanissimi aquilani – al furgone dei panini all’esterno della discoteca Be One/Bambola nella notte di Halloween, ripreso da un video che ha fatto il giro dei social per la reazione del titolare. La politica, da parte sua, è già corsa ai ripari a colpi di delibere, puntando dritta verso un rafforzamento dei controlli sul territorio, come dimostrano il potenziamento del sistema di videosorveglianza, l’allargamento delle aree di Daspo urbano fino all’inclusione dell’intero centro storico all’interno delle mura urbiche, l’ampliamento dell’organico e dell’orario di servizio dei vigili urbani. Mentre il comitato Cittadini del centro storico, rappresentato dalla presidente Claudia Aloisio, individua nella mala gestione da parte del Comune di un centro storico organizzato a misura di movida il peccato originale alla base di ognuno di questi episodi.
Poi c’è l’incremento dei controlli nel centro storico, che sta già vedendo i suoi frutti e che sarà rilanciato anche sotto le festività natalizie come promesso agli esercenti dal prefetto Cinzia Torraco in persona alla vigilia del suo congedo. Questo, mentre comincia la settimana più delicata dal punto di vista dell’ordine pubblico, quella che porterà al derby calcistico tra L’Aquila e Avezzano, dopo gli scontri tra tifosi avvenuti nel dopopartita di L’Aquila-Sora.
©RIPRODUZIONE RISERVATA