L'AQUILA

Si è spento Maurizio Ortu, storico presidente dell'Ordine dei Medici

Aveva 72 anni. E' stato stroncato da una grave malattia

L'AQUILA. Sanità abruzzese in lutto per la scomparsa del presidente dell'Ordine dei Medici dell'Aquila Maurizio Ortu. E' morto a 72 anni per una grave malattia. Il dottor Ortu ha diretto l'Ordine per quattordici anni e, nell'ottobre del 2020, era stato rieletto per il quadriennio 2020-2024.

Così lo ricorda il senatore Guido Liris: "Un amico personale e di famiglia, da medico il mio presidente dell’Ordine, una persona discreta, un professionista esemplare. È riuscito a sposare il prestigio del ruolo all'affabilità e all'affetto nei confronti di tutti i colleghi, in particolare i più giovani . Un addio che peserà tantissimo, Maurizio lascia un vuoto incolmabile. Mi mancherà la sua chiamata puntuale per ricordarmi le scadenze, gli impegni nei confronti dell'Ordine, gli spunti e gli stimoli, le sollecitazioni rispetto alle tematiche sanitarie che mi ha sempre rivolto nei miei diversi ruoli istituzionali. Invio un abbraccio sentito ai familiari a cui sono particolarmente legato”.

Tra i messaggi di cordoglio c'è anche quello del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Massimo Verrecchia: "Un fulgido esempio di alta professionalità e di eccezionale capacità mostrate alla guida dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia dell’Aquila”.

Anche l'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Maurizio Ortu: il presidente Stefano Pallotta: "La collaborazione tra i nostri Ordini professionali ha portato, nel corso degli anni, all'organizzazione di convegni e incontri di alto spessore culturale e scientifico. I rapporti con Maurizio sono stati improntati sempre a grande disponibilità e collaborazione. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita anche per l'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo".