Si tinge di rosso la festa della donna: ecco tutti gli eventi

A Collarmele panchine colorate e convegno in Comune Il ricavato del concerto di Celano andrà alla Croce Rossa

AVEZZANO. Sarà un 8 marzo all’insegna della riflessione e della lotta contro la violenza sulle donne quello in programma quest’anno in diversi comuni marsicani.

Si inizierà oggi con una manifestazione in programma nel pomeriggio a Collarmele. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Tonino Mostacci, ha deciso di aderire all’iniziativa “Una targa per la vita” contro il femminicidio e la violenza.

Alle 16, nella sala consiliare del Comune, ci sarà un incontro al quale prenderanno parte oltre al primo cittadino, Annamaria Bacchetta, vicepresidente dell’assemblea regionale del Pd; Roberta D’Avolio, sostituto procuratore della Repubblica dell’Aquila; lo scrittore Giovanni Garufi Bozza; il consigliere comunale Sara D’Agostino e altri amministratori comunali. «Un appuntamento come questo», ha commentato il sindaco, «è molto importante perché volto a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema delicato e non degno di un paese civile. Proprio nel momento in cui le cronache nazionali ci raccontano episodi di violenza nei confronti delle donne sempre più frequenti, sistemeremo una targa all’interno della sala consiliare e dipingeremo di rosso alcune panchine del paese affinché restino simbolo perenne della ferma opposizione a ogni tipo di violenza, in primis quella nei confronti delle donne».

In occasione della festa delle donne, nella sala consiliare del Comune di Trasacco, martedì, a partire dalle 17, si terrà un incontro promosso dalla K.O. kickboxing in collaborazione con l’amministrazione comunale, per la presentazione del progetto “Stop violence against women”, promosso dalla  Federazione Fikbms che prevede corsi gratuiti di autodifesa femminile dall’8 marzo al 30 maggio. Le lezioni si terranno  il martedì e il giovedì dalle 19,15 alle 21 nella palestra comunale di Trasacco. All’incontro parteciperanno Luciano Perazza, delegato provinciale Coni L’Aquila; Rodolfo Boccato, delegato provinciale Coni Avezzano-Marsica; Carla Casamobile del comitato  regionale Coni L’Aquila; il comandante della polizia locale Titti Colangelo e gli amministratori comunali.

Sempre per martedì, a Celano, la Fondazione Fabio Piccone ha organizzato, come ogni anno, un concerto all’auditorium che vedrà protagonisti Sharon Lewis e Luca Giordano. Il concerto della Lewis, che inizierà alle 19, sarà l’occasione per trascorrere l’8 marzo in compagnia di una delle voci più calde del panorama della musica internazionale. Il costo del biglietto è di 10 euro e l’intero ricavato verrà donato al centro antiviolenza della Croce Rossa italiana, comitato locale di Avezzano.

Domenica 13 marzo, invece, a Capistrello, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, a partire dalle 17, si terrà il “Concerto contro la violenza sulle donne” con il gruppo composto dal sole donne, “Chimera ensemble”.(e.b.-d.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA