Torna il Capodanno in piazza Garibaldi tra musica e comicità

Presentati gli appuntamenti delle festività di fine anno Circa 20mila euro il costo complessivo degli eventi

SULMONA. Iniziative a misura di bambino e dedicate alla valorizzazione della tradizione natalizia. Il Comune presenta il cartellone di Natale al tempo della crisi. Una serie di manifestazioni, avviate lo scorso 10 dicembre con l'inaugurazione della mostra dei presepi, e che si dipanerà fino al 6 gennaio. Circa 20 mila euro il costo complessivo del programma che punta, stando ai programmi dell'amministrazione, soprattutto sulla festa di Capodanno in piazza Garibaldi, sul recital musicale e sullo spettacolo pirotecnico in centro storico.

«Non si può nascondere», afferma l'assessore delegato alla Cultura, Lorenzo Fusco, «che questo sarà un Natale economicamente difficile e triste per molte famiglie, la crisi morde e i tempi sono duri. Per questo abbiamo voluto puntare su iniziative semplici tese a valorizzare le tradizioni natalizie, ma è stata una nostra priorità anche organizzare la festa di Capodanno in piazza al fine di fornire un’opportunità ai cittadini e organizzare un momento di aggregazione. Inoltre, la maggior parte delle iniziative sono a ingresso gratuito».

Per il veglione saranno spesi circa 8mila euro, la serata prevede l'orchestra dal vivo dalle 22 alle 23, a seguire si esibirà il comico di Zelig Massimo Bagnato che, insieme a un deejay traghetterà la città al nuovo anno. La notte proseguirà con l'esibizione di gruppi rock e musica da discoteca. La manifestazione è organizzata dall'associazione “Venti tra noi”. Atteso, soprattutto dai bambini è l'incontro con Babbo Natale, fissato per domani in piazza XX Settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Previsto anche un concorso annesso dedicato alle letterine scritte dai bambini. Domani, dalle 15.30, si svolge, a Palazzo Mazara, la mostra itinerante “Le donne dell'angelo”, alle 19, nell'auditorium dell'Annunziata, è in programma il recital musicale Canti e Racconti di Natale con i musicisti Mauro Marino e Raffaele Pallozzi.

Lunedì mattina, alle 11 al cinema Pacifico, il coro dell'istituto Maestre pie Filippini si esibirà nelle canzoni di Natale. Si tratta di brani della tradizione, interpretati dai bambini della scuola cittadina, che il Comune ha raccolto in un cd musicale a cui ha partecipato anche la cantante Antonella Bucci. In collaborazione con l'associazione Itinerari, giovedì 3 gennaio all'Auditorium dell'Annunziata è in programma un concerto jazz alle 18.30. Sabato 5 gennaio torna la Giornata dedicata all'integrazione culturale mirata a valorizzare l'intercultura e le tradizioni dei Paesi di provenienza dei cittadini stranieri che risiedono in Valle Peligna. Il programma si concluderà nei giorni dell'Epifania. Sempre sabato 5 gennaio, alle 17 in piazza Garibaldi, in collaborazione con il distaccamento dei Vigili del Fuoco, la Befana scenderà dal cielo per consegnare ai bambini circa due mila calze piene di dolcetti e caramelle. Domenica 6 gennaio, dalle 19 in piazza Garibaldi, sarà la volta dello spettacolo pirotecnico- musicale. Brani di musica classica e non accompagneranno lo scintillio dei fuochi pirotecnici. Il Comune punta molto su questo spettacolo, a cura della ditta pirotecnica Costantino Pace. Il costo per organizzare i fuochi musicali è di circa 7mila euro.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA