la festa dell’aquila rugby 

Trent’anni fa il tricolore: messa e premi ai neroverdi

L’AQUILA. Oggi, 30 anni fa, il trionfo neroverde a Padova. I neroverdi di Massimo Mascioletti, battendo 23-14, a Padova, il Milan del patron Silvio Berlusconi, regalavano all’Aquila il quinto...

L’AQUILA. Oggi, 30 anni fa, il trionfo neroverde a Padova. I neroverdi di Massimo Mascioletti, battendo 23-14, a Padova, il Milan del patron Silvio Berlusconi, regalavano all’Aquila il quinto scudetto della gloriosa epopea neroverde. E scrivevano una tra le pagine più belle della storia della città.
Nel giorno del trentennale dello scudetto, alle 15,30, nella basilica di Santa Maria di Collemaggio, verrà celebrata una messa in ricordo dei rugbisti che non ci sono più. Alle 17, al Relais Magione Papale, si svolgerà una cerimonia di premiazione dei giocatori della Polisportiva L’Aquila Rugby vincitori degli scudetti degli anni 1967, 1969, 1981, 1982 e 1994.
Il programma delle celebrazioni per il trentennale dello scudetto prosegue anche nei prossimi giorni. Domani, alle 10, al Dipartimento Discab di Coppito, convegno Univaq sul tema “Rugby Performance”.
Venerdì, alle 16, nell’auditorium del Parco del Castello, “Il Rugby che vogliamo, l’evoluzione del rugby dagli anni Novanta a oggi con uno sguardo al futuro”. Sabato, sempre all’auditorium, “Branding e strategie della comunicazione nel rugby”. Domenica 28 il gran finale dei festeggiamenti allo stadio “Tommaso Fattori”, dalle 10, con il primo memorial di rugby “Sergio Del Grande” per formazioni giovanili e, alle 16, il match di serie B tra La Rugby L’Aquila e l’Us Roma Rugby.
cambia la viabilità
In vista delle iniziative di domenica al Fattori, visto che all’esterno dello stadio sono previsti stand, gazebo e palco con musica dal vivo in viale Gran Sasso, il comando di Polizia municipale ha emesso un’ordinanza con cui vengono disposti una serie di divieti e modifiche alla circolazione. Eccole nel dettaglio. Dalle 7 di domenica 28 alle 3 di lunedì 29 divieto di transito veicolare su viale Gran Sasso, nel tratto compreso tra l’edicola e piazza Battaglione Alpini, lasciando libera e fruibile la corsia di canalizzazione della rotatoria; dalla mezzanotte di domenica alle 3 di lunedì 29 divieto di sosta con rimozione forzata degli ingombri ambo i lati su viale Gran Sasso, nel tratto compreso tra l’edicola e piazza Battaglione Alpini, lasciando libera e fruibile la corsia di canalizzazione della rotatoria; dalle 7 di domenica 28 alle 3 di lunedì 29 senso unico di marcia su via Buccio da Ranallo, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Carceri e via Sallustio, con direzione via Sallustio. Il percorso di uscita dal centro storico sarà: viale Don Bosco-via Arco di Pizzoli-via Arco di Santa Croce-traversa di collegamento tra via Arco di Santa Croce e via Roma-via Roma o in alternativa Porta Leoni. I mezzi d’emergenza e i camper/roulotte potranno, invece, utilizzare via Buccio di Ranallo quale strada di uscita dal centro.