Un branco di lupi sbrana pecore e maiali 

Strage in un allevamento di Palombaia di Sassa. I predatori erano almeno sei. Sale la protesta

L’AQUILA. Irruzione la scorsa notte di un considerevole branco di lupi, almeno sei esemplari secondo una stima credibile, che sono penetrati in un recinto di un allevamento e hanno sbranato parecchie pecore e maiali.
Il fatto si è verificato nella frazione aquilana di Palombaia di Sassa.
I danni sono considerevoli e sono stati avvisati i carabinieri forestali.
La protesta degli allevatori è veemente e poggia soprattutto sulla considerazione che i risarcimenti, in casi come questo, potrebbero arrivare con difficoltà o non esserci per nulla, visto che si tratta di uccisioni di animali avvenute fuori dal perimetro del Parco.
Ma gli allevatori tengono a precisare che, comunque, è impossibile andare avanti in questo modo visto che non si tratta solo di lupi che infestano le campagne, ma ci sono scorribande dei cinghiali che sono diventate sempre più numerose. E i risarcimenti, se ammessi, arrivano in ritardo per via di istruttorie complesse e spesso i rimborsi sono inferiori ai danni patiti.
Ma gli avvistamenti di lupi, in zone dove non dovrebbero avvenire, sono sempre più frequenti.
Nelle scorse settimane un lupo è stato avvisato nella frazione di Coppito.
E, ancora prima, una coppia di lupi è stata avvistata nella frazione di Civitatomassa di Scoppito, mentre si aggiravano nei pressi delle abitazioni.
I due esemplari, prima di allontanarsi, hanno avuto un atteggiamento tranquillo, senza preoccuparsi della presenza di persone.
Altri lupi, infine, sono stati notati nella scorsa estate, in pieno giorno, in prossimità della stazione ferroviaria del capoluogo di regione. (g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.