Un murale su Celestino aspettando il Papa 

Il Comune cerca una ditta (e un artista) per risistemare il muro di fronte al terminal di Collemaggio

L’AQUILA. Il Comune ha approvato “l’avviso per una manifestazione d’interesse finalizzata ad acquisire proposte relative alla realizzazione di un murale – sulla vita di Papa Celestino V e sulla Perdonanza – sul muro di contenimento di fronte al terminal di Collemaggio”.
ASPETTANDO PAPA FRANCESCO
Il murale dovrebbe essere pronto per l’annunciata (ma non ancora confermata) visita di Papa Francesco il 28 agosto per l’apertura della Porta Santa. Dall’Aquila, stante la situazione internazionale, il pontefice potrebbe lanciare un messaggio di pace al mondo in nome di Celestino V. “Con la delibera del 29 novembre 2021”, si legge nella determina, “è stato fornito l’indirizzo per la realizzazione di un murale sulla vita di Papa Celestino V e sulla Perdonanza – dalle spiccate connotazioni spirituali e religiose – sul muro di contenimento che fiancheggia via Caldora e che si trova di fronte al terminal, dall’imbocco del tunnel fino all’intersezione con la strada di accesso all’ex ospedale, muro che versa in condizioni di profondo degrado. È stato stabilito che tale intervento rappresenta un ulteriore elemento di riqualificazione e pertanto dev’essere accompagnato da un’idonea sistemazione generale del muro. L’opera di street art in questione, ormai universalmente considerata un elemento migliorativo di un ambiente, rappresenterebbe anche un appetibile biglietto da visita per chi fruisce del terminal. La stessa opera assumerebbe inoltre un’importanza oltremodo notevole in caso Papa Francesco dovesse auspicabilmente raccogliere l’invito del cardinale arcivescovo Giuseppe Petrocchi e venire all’Aquila”. L’obiettivo è “individuare un operatore economico che provveda alla ristrutturazione del muro di via Caldora e si valga della prestazione di un artista nel campo della street art”. La manifestazione d’interesse è per l’acquisizione di proposte che contemplino “congiuntamente tanto l’intervento edilizio quanto quello creativo-artistico. Detto operatore economico dovrà essere un’impresa che operi nel campo dell’attività edilizia e similari”. L’impegno di spesa è di 32.000 euro.
CERCASI ARTISTA
“L’operatore economico che aderirà alla manifestazione di interesse e all’eventuale procedura di appalto dovrà farsi carico di dotarsi di un artista che fornisca il disegno, il cui bozzetto dovrà essere allegato alla domanda di manifestazione di interesse, unitamente a un curriculum dell’artista stesso”, si legge ancora nella determina. “L’affidatario dell’intervento dovrà poi farsi carico di interloquire con i settori comunali competenti e con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province dell’Aquila e di Teramo, ai fini del rilascio delle eventuali autorizzazioni e di tutte le incombenze previste”. La domanda va presentata entro 7 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sull’albo pretorio.